Il Gomitolo


La rubrica delle domande

#545 Il 29/05/2020 Rebecca di 17 anni ha scritto:
Ho un piccolo problemi... Ogni volta che sono nervosa o in presenza di un ragazzo, non necessariamente mi deve piacere, rido.
Non so perché mi viene da ridere quando sono con loro.
Io mi chiedevi se ci fosse una soluzione.
Ho già provato con la respirazione, a pensare ad altro, ma niente di questi ha funzionato. Non so che fare perché per me è un gran problema, soprattutto nelle interrogazioni.
Secondo voi esiste un rimedio?

La mia risposta:

Ciao Rebecca, sono reazioni normali, ognuna di noi ha o ha avuto reazioni simili! A me ad esempio succede di sorridere con un sorriso bello ampio per salutare amici e parenti e specie se li vedo un po' giù.
Il problema è che questo è per me un istinto e se sono ad un funerale non è proprio il massimo vedere qualcuno che ti saluta con un sorriso raggiante, ti pare? Ma lo so e cerco di sforzarmi.
Comunque per te sarà sicuramente diverso e sono certa che tra qualche mese non ti capiterà più e nemmeno ti renderai conto di ciò!
La tua è sicuramente una reazione istintiva data da una qualche sensazione di disagio di cui coscientemente nemmeno ti rendi conto, e prendendo più confidenza con il tuo corpo, con le tue le reazioni o anche con la gente che hai attorno, vedrai che sparirà! Devi solo lavorarci un po', ora che sai che ti mette a disagio, e fare un po' di "ginnastica" quando succede. Ti guardi da fuori e cerchi di porre rimedio, con un po' di sforzo certo, alla tua reazione.
La prossima volta ti consiglio però di fare la tua domanda qui www.ilgomitolo.net/cuore/ sono molto più preparate di me! ;)

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Rebecca, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

L'omosessualità a scuola

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica