Il Gomitolo


La rubrica delle domande

#497 Il 17/04/2020 Emanuela di 17 anni ha scritto:
Domanda privata

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

La mia risposta:

Ciao di nuovo Emanuela, è assolutamente vero che non tentare ti lascerebbe inevitabilmente una strana sensazione addosso per molto tempo (forse anni), quindi perché non provare? In fin dei conti è il tuo sogno! E le difficoltà che eventualmente troverai non saranno molto diverse da quelle che troveresti in una qualunque altra facoltà! Anzi!

Sfrutta queste giornate a casa per iniziare a prepararti per il test d'ingresso alla Facoltà di Medicina, anche se è presto. Vedi se riesci a comprare i libri appositi che aiutano a studiare/ripassare le cose giuste e poi inizia a lavorarci già da adesso!

Ovviamente dovrai pensare anche ad un "piano B" ma questo lo deve fare ogni studente che voglia entrare in una facoltà a numero chiuso, non solo chi cerca di entrare a Medicina, perché bisogna essere pronti anche in caso di fallimento. Sappi, però che potrai riprovare il test anche per più anni di seguito e se nel frattempo farai un corso di laurea "similare" potrebbero accettare la conversione degli esami che avrai sostenuto nell'altra università o facoltà, quindi nulla andrà sprecato dello studio che farai nel frattempo.

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Emanuela, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica