Il Gomitolo


La rubrica delle domande

#490 Il 09/04/2020 Emanuela di 17 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Ciao Emanuela!
Capisco la tua confusione e queste poche righe di sicuro non basteranno per rispondere a tutte le tue domande, esplicite e implicite... Spero comunque di poter fare qualcosa per i tuoi dubbi.
Immagino che sarai andata già a vedere chi è il medico legale e quali sono i suoi compiti, quindi passerò velocemente su questo lasciandoti solo un link www.controcampus.it/2018/11/come-diventare-medico-legale-quale-laurea-serve-e-guadagno/
Quelli che citi sono lavori importanti ed è ovvio che ci voglia molto tempo e molto impegno per imparare tutto quello che serve per svolgere la professione, ancor di più se, come nel tuo caso, si tratta di lavorare con le persone.
Se il tuo desiderio è così forte non ti devi far spaventare degli anni o dalla difficoltà, perché se sono cose che ami, la fatica sarà sopportata meglio.
... e non devi pensare a quanto vai bene adesso nelle materie che stai facendo,in 5 anni cambieranno un sacco di cose. Cambierà sopratutto il modo di studiare e le cose da sapere durante gli esami!
Mi sento però di dirti una cosa, ed è abbastanza importante: le "figure professionali" che vedi rappresentate nei film e telefilm sono lontane anni luce dalla realtà, in modo particolare quelle dei thriller e crime dove si vede l'anatomopatologo di turno che fa cose esaltanti scoprendo cose impossibili dai cadaveri o il poliziotto che va in giro in tuta bianca a fare rilevazioni o giocare con i reagenti...
Certo, esistono queste persone, ma non fanno tutto quello che vedi nei film! Mi raccomando, devi essere consapevole di questo.
In particolare per entrare nella polizia scientifica ci sono molte cose da sapere, la più importante è che si accede tramite concorso pubblico il quale non ha una cadenza fissa e viene fatto, quando serve, per quelle specializzazioni che servono in quel momento e che non sono solo relative alle persone ma anche di altro tipo www.concorsipolizia.it/come-entrare-nella-polizia-scientifica/

Rosie

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Emanuela, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica