Il Gomitolo


La rubrica delle domande

Recensione di Piccole donne di Louisa May Alcott

#442 Il 25/10/2019 lkj di 14 anni ha scritto:
mi serve urgentemente una recensio du 'piccole donne'di louisa alcott se non sbagli grazie

La mia risposta:

Ciao, vedi, ci sono una tutta serie di motivi decisamente importanti, per i quali non hai ancora ricevuto risposta.
Il principale è che noi non facciamo (e mai faremo) i compiti al posto vostro. Il Gomitolo esiste per aiutare i ragazzi in difficoltà con qualche esercizio, non per fare i compiti pronti da copiare. Copiare non significa imparare.
Un altro motivo è che, come puoi leggere in questa definizione www.treccani.it/vocabolario/recensione_%28Sinonimi-e-Contrari%29/ la recensione deve contenere pareri e considerazioni personali, cioè cose che devono essere necessariamente pensieri tuoi e noi anche volendo, non possiamo certo sostituirci ai tuoi pensieri!

Ma non è finita qui, come puoi leggere nella pagina www.ilgomitolo.net/scuola/scrivi.html, non rispondiamo a domande urgenti perché chi si occupa del Gomitolo, delle domande e del suo aggiornamento, lo fa volontariamente e il tempo che può dedicarci è quello che resta dopo il lavoro, la scuola, l’università, la famiglia e tutte le altre cose che occupano le giornate…
Ed è questo uno dei motivi per i quali non può esistere una domanda “urgente urgentissima per il giorno dopo”, perché chi si occupa delle risposte potrebbe non esserci anche per settimane!

Per rispondere alle domande, poi, ci vuole tempo, dove pensi che le troviamo le risposte? o le sappiamo o le dobbiamo cercare e in entrambi i casi poi dobbiamo scrivere la risposta e questo porta via tempo. Ciascuno ha delle preferenze e delle cose che sa meglio, e risponderà a ciò che sa, indipendentemente da quando è arrivata la domanda!

Insomma, spero che ora sia abbastanza chiaro che da noi non avrai nessuna recensione “ du 'piccole donne'di louisa alcott se non sbagli” .


Ma immaginiamo per un momento che qualcuno ti abbia risposto facendoti la recensione, cosa succede dopo? tu copi il testo scritto da noi e lo consegni all'insegnante spacciandolo per tuo...
L’insegnante che sa bene che i ragazzi cercano ogni modo possibile per fare meno fatica, cerca ciò che hai scritto con i programmi appositi per questa cosa che si chiama plagio, e in men che non si dica troverà la tua recensione nel Gomitolo. Che figura ci fai? La terrà buona mettendoti il voto o te la farà rifare? Secondo me ti darebbe una grave insufficienza e non ti darebbe la possibilità di rimediare!
Quindi, impegnati a fare i compiti che ti vengono assegnati, iniziando con il leggere il libro se non l’hai ancora fatto! Ti assicuro che non riuscirai a staccartene e poi sarà facile scrivere cosa ne pensi dei personaggi!

Spero che ora non sia troppo tardi per iniziare a scrivere da sola questa recensione visto che il compito risale a quindici giorni fa e avresti avuto tutto il tempo per scriverla e revisionarla con tutta la calma di questo mondo!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per lkj, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Fare la schiacciata a pallavolo

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica