Il Gomitolo


La rubrica delle domande

#411 Il 11/07/2019 Emma di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Avrei una domanda da fare e spero che voi mi rispondiate.
Da come si capisce dall' età devo fare la terza media.In questo periodo ho cominciato a pensare a che tipo di liceo vorrei/dovrei scegliere di frequentare alla fine delle medie. io sono indecisa tra liceo classico e liceo scientifico. Allora io amo la matematica e mi piacciono molto materie come fisica e chimica e per questo mi piacerebbe fare il liceo scientifico.Il problema è che in quello che c'è nella mia città non ci sono professori di matematica bravissimi, ed è questo il motivo per il mio dubbio. In fondo la matematica è la ragione principale per cui voglio andare allo scientifico.Secondo voi cosa dovrei fare, visto che da grande mi piacerebbe fare lavori di tipo tecnico di laboratorio o ingegnere.
Aspetto una vostra risposta e un grazie in anticipo!!

La mia risposta:

Ciao Emma, la prossima volta che ti capitano questi dubbi usa pure la rubrica/sezione scuola, è pensata apposta anche per questo!
Comunque ti rispondo lo stesso, o almeno ci provo...
Prova ad analizzare un attimo chi è che dice che i professori di mate non sono bravi, è uno studente, un genitore, si tratta di voci di corridoio sentite da non si sa bene chi?
Ti dico queste cose perché uno studente che magari non va troppo bene è portato a dare la colpa dei voti bassi all'insegnante, quando magari è solamente colpa della sua poca voglia di studiare quella materia... e più o meno la stessa cosa fanno i genitori di chi non va troppo bene...
In un liceo solitamente ci sono minimo 5 6 sezioni diverse per ogni anno, ti sembra possible che TUTTI gli insegnanti delle materie specifiche (matematica e fisica per lo scientifico), non siano all'altezza del loro compito? Io, personalmente dubito!
Quindi, se ti senti davvero portata per il liceo e se ti senti disposta a studiare 3 4 ore ogni giorno e ad affrontare materie nuove e a volte complesse come il latino e la filosofia, allora io non ci vedo nulla di male a fare il liceo scientifico...
Ma la decisione ultima spetta a te

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Emma, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Video con parolacce

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica