La rubrica delle domande

Domanda

#211 Il 09/05/2017 Mary di 13 anni ha scritto:
Ciao...Ho un problema da quando sono piccola ovvero la paura di scendere le scale. mi vergogno un po a dirlo e spesso non riesco a scendere senza appoggiarmi al poggia mano. qualcosa mi blocca ma non riesco a capire cosa e sono certa di non essere mai caduta da piccola. Questo problema mi ha sempre paralizzato nelle mie scelte ed ora ho paura di incontrare numerose difficoltà alle superiori( il liceo classico che andrò a frequentare ha delle scale molto ripide). Io cerco sempre di nascondere questo mio problema che ormai mi sta accompagnando da anni e sono stufa di dover essere sempre in tensione ogni volta che mi ritrovo davanti ad una scala. P.s:io a casa ho 3 scale che scendo ormai x abitudine e non soffro di vertigini...vi prego di aiutarmi e grazie in anticipo.

La mia risposta:

Ciao Marty,
mi hai fatto molto tenerezza, sai?
mi dispiace per questa brutta situazione... credo sia davvero difficile e un po' ti capisco, io ad esempio sono claustrofobica e la mia classe è un buco, in più sono posizionata nel banco all'angolino, ma per paura di essere giudicata o derisa non dico niente e soffro in silenzio.
Tu, da quello che ho capito, hai paura del futuro e di come la prenderanno i tuoi compagni del liceo, il prossimo anno.
Posso farti una domanda? Fino ad ora, nella tua scuola, come hai fatto a scendere o a salire le scale? Il tuo problema è sia nella salita che nella discesa delle scale?
La cosa che ti consiglierei di fare è di parlarne con i tuoi genitori il prima possibile, potrebbero portarti da qualche esperto che ti potrebbe aiutare a scavare in te stessa per riuscire a capire l'origine di questo tuo problema.
Se riuscissi ad affrontare questa situazione, anche se con degli aiuti da parte di chi ne sa più di te e di me, sarebbe una cosa bellissima, non trovi?
Fammi sapere che ne pensi, aspetto una tua risposta!
(Iscriviti al sito, mi piacerebbe conoscerti meglio!)

Mary04

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mary, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.