Il Gomitolo


La rubrica delle domande

Shampoo colorante ed effetti nel tempo

La domanda di Ludo:

#127 Il 16/10/2016 Ludo di 15 anni ha scritto:
Ciao!
Vorrei farmi uno shampoo colorante viola sui capelli, parto da un colore di base abbastanza chiaro, un marroncino tendente al biondo, ma ho paura che poi il colore non vada più via...
Secondo voi dopo qualche mese posso tornare al mio colore naturale senza fare ulteriori tinture ma semplicemente lavando i capelli?

La mia risposta:

Ciao Ludo!
Solitamente gli shampoo coloranti tingono i capelli in modo semi permanente. Questo significa che il colorante agisce sulla cuticola (la parte più esterna del capello) e attorno alla corteccia. Esso però non altera la melanina (cioè la sostanza che dona il colore al capello. Più il capello è scuro e più melanina contiene.). In sintesi, una tintura semi permanente tinge solo cuticola e corteccia, senza penetrare nel fusto e alterando nella melanina. La tintura semipermamente dura dai cinque agli otto lavaggi.
Ti consiglio di leggere attentamente le indicazioni dello shampoo e di controllare se tinge in modo semipermanente.
Infine, ti consiglio di provare lo shampoo su una ciocca, in modo da renderti conto del colore che otterrai sulla tua base.
Se hai altre domande, scrivici pure!
Ciao!

chiarettah

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Ludo, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica