Il Gomitolo


La rubrica delle domande

Quale negozio aprire

#116 Il 20/08/2016 Gioby di 19 anni ha scritto:
che negozio innovativo  potrei aprire in un paesino piccolo per guadagnare?

La mia risposta:

Ciao Gioby!

Sono esperta in questo campo perché abito in un piccolo paesino dove mancano molte cose. Ci sono alcune cose da tenere in considerazione:
-i negozi che ci sono già
-qual è la cosa che i tuoi amici richiedono di più
-cosa ti piace

E' bene fare un negozio che sia originale e carino e interessi la gente. Ad esempio sarebbe davvero noioso vedere, in una città con molte profumerie, un'altra profumeria! Di sicuro non avrebbe molti clienti.

Per scegliere puoi chiedere ai tuoi conoscenti (ancor meglio se di tutte le età!) cosa pensano manchi in città.

Secondo me un negozio molto carino sarebbe uno per gli appassionati di lavoretti e simili, con ad esempio feltro, stoffe, tessuti, decorazioni, stickers, libri sull'argomento ed anche cose che magari creano le persone, da vendere e mettere in esposizione. Questo in una cittadina secondo me sarebbe l'ideale: puoi gestirlo anche da sola, attira molte categorie di gente (vecchie signore che fanno l'uncinetto, bambine amanti dei lavoretti, mamme che fanno dei regali...), è abbastanza divertente e creativo, non sei costretta a fare sempre le stesse cose...

Questa è solo la mia opinione, perché io ad esempio se in una città vedo un negozio così dico "oh che carino!" e compro subito qualcosa.

Anche una videoteca sarebbe interessante per la gente però dovresti stare seduta insieme ad un mucchio di Dvd tutta la giornata. Poi considera che la gente non viene tutti i giorni e che Internet sta riducendo la necessità del noleggio fisico. Però, ripeto, c'è ancora gente per cui sarebbe bellissimo avere una videoteca vicino a casa.

Poi informati bene perché per alcuni tipi di attività, ad esempio l'erboristeria o un negozio biologico, devi aver fatto degli studi specifici.
Purtroppo in questa rubrica non c'è nessuno della tua età quindi non possiamo sapere tutto in modo preciso e perfetto perché non siamo stati all'università e non abbiamo l'idea di lavoro che hanno i tuoi coetanei.

Spero che troverai un lavoro che ti farà felice e ci piacerebbe se, quando aprirai il negozio, ci dicessi cosa hai scelto; ciò potrebbe essere d'aiuto ad altri giovani ragazzi  con il tuo  stesso problema.

Ciao!

Julia

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Gioby, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

L'omosessualità a scuola

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica