Il Gomitolo


La rubrica delle domande

Bullismo sul web

La domanda di Alexia:

#278 Il 08/10/2017 Alexia di 10 anni ha scritto:
Ciao volevo chiederti perche esistono gli haters io ho un canale YOUTUBE ma ci sono sempre ngli haters che mi commentano e mi insultano abbiamo pure esporto denuncia pero continuano gli ho segnalati anche a YOUTUBE ma continuano TI PREGO AIUTAMI

La mia risposta:

Ciao Alexia,
quelli che chiami "haters" io li chiamo prepotenti, bulli e cattivi.

Persone così ci sono nel mondo reale ma ce ne sono di più su Internet dove ci si può nascondere dietro un monitor e molti credono di essere anonimi e non dover rispondere dei propri comportamenti.
Non aiutano poi i grossi social, più preoccupati di guadagnare dai contenuti inseriti dagli utenti che di tutelare le persone, soprattutto i più piccoli.

Tuttavia la situazione non è senza speranza. Per le forze dell'ordine non è difficile scoprire chi si cela dietro un nick e gli insulti sono un reato, anche sul web.
Poi comunque le varie piattaforme offrono qualche strumento. Potresti per esempio rendere moderati i commenti. Saresti tu, meglio insieme ai tuoi genitori, a decidere cosa pubblicare e cosa no. Gli "haters" non riceverebbero più visibilità e la smetterebbero.

Fate bene a denunciare e a segnalare, continuate a farlo, ma a te raccomando di non lasciarti ferire da queste persone. Pensa che solo delle persone sciocche se la prendono con il canale di una bambina!
Naturalmente ti raccomando di farti sempre seguire dai tuoi genitori per sapere cosa fare e cosa è meglio non fare, ma anche perché se leggi da sola certi commenti puoi starci male mentre con loro vicini a ricordarti quanto vali diventa più facile.

A proposito, mi scrivi il tuo canale? Avrei piacere di vederlo!

ics

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Alexia, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica