L'angolo della scuola

Voti bassi debito o no?

#29267 Il 04/06/2022 Ioana di 16 anni ha scritto:
sono un’alunna del terzo anno di liceo,ho tutti i voti pienamente sufficienti e con due voti circa per ogni materia.
Il mio problema sta in storia dell’arte,al primo quadrimestre ho avuto un quattro ma è arrivata una supplente che ci ha fatto fare un recupero e subito dopo il resto delle interrogazioni.
Io adesso ho sia il voto del recupero che il voto dell’interrogazione normale,molti mi hanno detto che il voto del recupero non conta è non fa media,ma la mia professoressa ha detto che secondo lei è così. Quindi può essere che non debba fare una seconda interrogazione. Ma se in questo caso il recupero non conta,rimango con un solo voto cioè sei e mezzo,vorrei sapere che con un voto allo scrutinio abbassano la media o mettano non classificato e di conseguenza lasciano la materia.
Mi auguro che mi rispondiate presto
Buona giornata

La mia risposta:

Ciao Ioana!
Secondo me ti stai facendo troppi problemi e anche abbastanza fantasiosi, se mi posso permettere.
Gli scrutini sono certo una cosa seria ma non sono una cosa così fiscale e così tassativa come credi.

Due voti, sono sempre due voti, a mio avviso sarebbero pochi per decidere, ma ogni professore ha le sue idee e abitudini, specie se la loro materia è una materia "secondaria" come può essere storia dell'arte.

Se dovesse decidere di fare qualche domanda per dare un po' più di peso ai voti che ha, l'unica cosa che dovrai fare è farti trovare preparata e rispondere.
Quindi, magari inizia a dare una guardata al programma per rinfrescare un po' le idee su quanto fatto, e soprattutto stai tranquilla che se davvero hai dei buoni voti in generale, non ti rovineranno certo la media con un voto di storia dell'arte!

Sophora

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ioana, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.