L'angolo della scuola

Meritarsi un viaggio

#31156 Il 24/05/2023 Danusso di 10 anni ha scritto:
I miei genitori, mi hanno promesso, che quest'estate mi porteranno a Disneyland, ma alcune mamme dei miei compagni hanno detto che non me lo merito per come mi comporto in classe. Mia mamma si è arrabbiata e ha detto che non sono affari loro, secondo voi perché queste mamme fanno così?

La mia risposta:

Ciao Danusso!
Io non ti conosco, quindi non posso sapere il perché le mamme dei tuoi compagni, e quindi i tuoi compagni per primi, pensino che tu non meriti di andare in quel parco divertimenti, però su questa cosa ci sono alcune riflessioni da fare e proverò a spiegartele ma devi tenere presente che io so solo quello che mi hai scritto.

Andare a Disneyland costa molto e quindi è una spesa molto grossa, perché dovrete prendere l'aereo o un treno, pagare i biglietti per entrare (e costano parecchio) e magari anche dormire in un hotel del parco perché in un giorno solo si fa poco ma tornare da fuori zona il giorno dopo potrebbe essere complicato.

L'altra cosa è che è appunto un parco divertimenti, quindi un posto dove si va per divertirsi.

Queste due cose messe assieme fanno in modo che le persone considerino il viaggio a Disneyland come se fosse un premio e di solito i premi si danno se c'è qualcosa che è andato bene o se c'è qualcosa di bello da festeggiare.

Una di queste cose potrebbe essere ad esempio che il figlio, che a metà anno aveva molte insufficienze e rischiava la bocciatura, si è talmente impegnato che ha recuperato tutto arrivando addirittura ad avere una pagella di tutti sette e otto.

Alle volte può capitare che invece siano i genitori che vogliono festeggiare e che decidono di fare qualcosa di divertente tutti assieme.


Quindi la tua mamma ha un po' ragione a dire che le altre mamme dovrebbero farsi gli affari loro, però se le mamme dei tuoi compagni dicono che tu non te lo meriti, dovresti cercare di capire il perché, secondo loro, non ti meriti un regalo come quello.

L'unica ipotesi che posso fare è che tu in classe non ti sia comportato sempre bene, potresti aver litigato o non sei riuscito a stare alle regole e i tuoi compagni hanno raccontato tutte queste cose a casa e quindi le loro mamme si sono fatte l'idea che non meriti un premio.

Se ti rendi conto che il motivo delle cose che dicono è il tuo comportamento in classe, dovrai assolutamente cercare di migliorare (ormai il prossimo anno) ma non per sperare di meritare un viaggio anche l'anno prossimo, ma perché comportarsi bene in classe è un tuo dovere. La scuola non è un passatempo e ci si va per imparare e per diventare una brava persona educata, rispettosa e soprattutto che sa un sacco di cose che sono utili e interessanti.

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Danusso, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.