L'angolo della scuola

Domanda

#29500 Il 03/08/2022 Melissa di 15 anni ha scritto:
Ciao!
Questo sito ormai ha un posticino nel mio cuore:) scoperto per caso nel lontano 2020 mentre cercavo su Google esperienze di persone con l'esame di terza media, mi sono imbattuta in una domanda qui sul gomitolo e guardando un pó il sito e come funzionava ho detto: "provo anch'io a scrivere nella speranza che qualcuno possa rispondermi.. perché no?"
E ogni volta che scrivevo sono sempre stata aiutata e confortata. Le risposte mai superficiali sempre esaustive !! Grazie ancora di questo!
Oggi ho riletto le mie domande in cui parlavo delle mie paure e ansie a 13 anni per l'esame di 3 media e a 14 per gli esami di recupero perché ero stata rimandata. Oggi a quasi 16 anni mi trovo qui, ancora incredula a distanza di anni di avercela fatta πŸ˜‚ leggendo quello scrivevo ero proprio convinta fossero una cosa impossibile ..

lo so che puó sembrare stupido o banale... ma davvero non riesco a credere che la prima volta che ho scritto in questo sito ero in terza media e a settembre (se passo il debito, eh si sono stata rimandata in matematica per il secondo anno di fila) sarò in terza superiore. come passa veloce il tempo e quante cose sono cambiate.. la scuola, le materie, i compagni.. tutto!
la cosa strana e divertente è che mi ricordo dell'esistenza di questo sito completamente a caso e senza uno specifico motivo.
penso che ormai sia diventata una tradizione tornare qui almeno una volta all'anno πŸ˜‚πŸ˜‚
mammamia sembro pazza .. la smetto

ci vediamo l'anno prossimo e vedremo se il debito in matematica me lo porterò ancoraπŸ˜‚

La mia risposta:

Ciao Melissa!
Intanto grazie mille delle belle parole che ci hai detto, ci fa sempre molto piacere sapere di essere utili e di aver aiutato qualcuno, e ci fa piacere anche sapere che sei tornata dopo anni a rileggerti.

Noi cerchiamo sempre di aiutare nel miglior modo che ci è possibile, che si tratti di compiti o che si tratti di altro, cerchiamo di fare del nostro meglio e ci da una spinta in più sapere che alla fin fine le nostre parole sono state d'aiuto.

Il tempo passa sempre tanto in fretta, hai proprio ragione!

Sembra ieri che è successa quella certa cosa, ma poi vai a contare meglio e scopri che sono passati anni e ti ritrovi all'improvviso a ripensare a tutto quello che è successo in quel tempo!
Succede... succede!

Beh, se hai qualche problema con la matematica noi siamo sempre qui, eh! Magari non saranno argomenti che conosciamo benissimo ma qualche suggerimento o qualche buona pagina per studiare quell'argomento riusciamo di sicuro a dartela.

Ricordati sempre che, soprattutto se si tratta di superiori, è sempre meglio correre ai ripari appena ci si rende conto che non si riesce a stare al passo con i compiti o che si capiscono poco gli argomenti durante le lezioni in classe, altrimenti le lacune diventano troppo grandi e si rischia di mettersi nei guai con la promozione.

Alle volte basta davvero poco, qualche ora di ripetizione con un insegnante diverso o qualche esercizio in più fatto mentre l'insegnante di ripetizione segue i nostri calcoli e si riesce "magicamente" a rimettersi in carreggiata.

Una mia amica professoressa, qualche anno fa, ha fatto ripetizione al figlio di un'altra mia amica e sono bastate le prime quattro o cinque lezioni per dargli la sicurezza e la fiducia in se stesso e aver bisogno di andare a ripetizione solo prima delle verifiche.

Non devi mai avere paura di dire che sei in difficoltà perché è una cosa normale, succede a tutti!
Fidati, alle volte basta davvero poco, però bisogna chiedere aiuto subito, senza aspettare e sperare di farcela da soli.

Gabry05

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Melissa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.