L'angolo della scuola

Consiglio di classe

#25043 Il 21/11/2020 ragazza di 15 anni ha scritto:
lunedì ho un consiglio di classe, potreste darmi delle idee si cosa dire? tipo ci danno troppi compiti per i giorni dopo e troppe verifiche poi???

La mia risposta:

Ciao ragazza, il tuo compito non è portare quello che vuoi tu o quello che pensi vogliano i tuoi compagni (tutti gli studenti, ovviamente, vorrebbero avere meno da studiare e meno verifiche, ma è davvero giusto? è davvero possibile?) ma devi prima parlare con i tuoi compagni e capire le loro richieste e le loro necessità.
A tutti sono pesanti i compiti del pomeriggio, ci sono materie più difficili per molti della classe?
Le verifiche sono indispensabili agli insegnanti quindi non possono farne meno, ma c'è qualcosa secondo voi che potrebbe essere fatto per renderle meno pesanti?
Le richieste che farai devono essere decise con i compagni e devono anche essere fattibili, se volete che vengano accolte.
Chiedere meno compiti non è fattibile perché dovete completare i programmi e ogni professore ha il suo.
Ma ad es chiedere meno compiti per il giovedì perché al mercoledì avete già una giornata impegnativa di lezioni e arrivate stanchi al pomeriggio è già più fattibile e sarebbe una richiesta con più possibilità di essere accolta.

Comunque, visto che sono le prime volte, aspetta di vedere e capire come funziona un consiglio di classe e quali sono i tuoi compiti e doveri, poi ne parlerai con i compagni e assieme vedrete cosa chiedere o come migliorare la situazione.
Le idee infatti, come ti dicevo, non devono essere solo tue ma devi portare le esigenze di tutta la classe

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ragazza, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.