L'angolo della scuola

Medicina e istituto tecnico chimico

#2088 Il 19/02/2014 jihane di 14 anni ha scritto:
Ciao, scusate se continuo a far domande,ma questo sito é davvero utile:). Il mio sogno fin da piccola é sempre é diventare medico, quindi mi ero iscritta ad un istituto tecnico chimica, materiali e biotecnologie con articolazione biotecnologie sanitarie. Lo scelto perché si studiano materie che ci sono anche all università di medicina. Che ne pensate? Questa scuola mi aiuterà ad affrontare un università cosi difficile? Dovevo scegliere il liceo scientifico, vero? Questo dubbio mi continua a tormentare, incomincio a pensare incomincio a pensare che dovevo scegliere il liceo:(. Scusate, ho scritto molto. Grazie:D

La mia risposta:

Ciao jihane,
non devi pentirti della tua scelta...

Ho sempre detto a chi scriveva con il tuo stesso problema che indubbiamente un liceo che sia scientifico o classico ti insegna come studiare, ti imposta un metodo di studio e ti da delle basi solide non solo per medicina ma per l'università in genere.

E' ovvio che un liceo ti prepara non tanto alle materie di medicina, ma quanto a sostenere uno studio pesante e che richiede sacrifici. Detto ciò, però, ho anche sempre risposto che alla fine anche chi esce da un istituto tecnico può benissimo intraprendere questa facoltà.

Tutto sta nella buona volontà e nella dedizione che si ha. E' ovvio che alla fine dei cinque anni avrai un po' più di difficoltà di chi esce da un liceo soltanto per quanto riguarda il saper affrontare un carico di studi più vicino a un liceo. Però, fai comunque un istituto tecnico di chimica e hai un vantaggio rispetto a chi fa il liceo: fai comunque materie che ci sono nel test, quindi si tratterà di dover allenarti, ma avrai comunque delle basi scientifiche per partire.

Certo, un liceo scientifico ti avrebbe dato sia la preparazione nelle materie sia la preparazione per lo studio sia la preparazione per il test; ma se tu hai scelto un istituto tecnico è perché non te la sentivi di fare questo liceo ed è meglio che fai una scuola che ti senti tua e alla tua portata, che una in modo forzato. Credimi raccoglierai più frutti così, che con una scelta che facevi solo perché ti dicono che era meglio il liceo per medicina!

Se fra cinque anni vorrai ancora diventare medico, non sarà di certo il fatto che hai fatto un tecnico ad ostacolarti, credimi. Sarà solo il test il problema, come lo è anche per chi ha frequentato il liceo; e tu come loro puoi benissimo studiare e allenarti e passarlo ;)

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per jihane, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.