L'angolo della scuola

Tesina sul crimine

#29169 Il 23/05/2022 federica di 12 anni ha scritto:
Io vorrei fare la tesina di terza media basandomi sul crimine e sulla criminologia. Ho trovato quasi tutti gli argomenti (che elencherò qui sotto) ma mi manca arte, tecnologia e spagnolo.
geografia= Stati Uniti d’America + pena di morte (sicuro)
inglese= Sherlock Holmes (sicuro)
scienze= DNA e ricerche sul luogo del delitto (sicuro)
storia= omicidio non commesso di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti e la loro condanna (sicuro)
tecnologia= ???
ed. civica= George Stinney (non sicuro)
antologia= romanzo giallo (sicuro)
spagnolo= ???
musica= riduzione azioni criminali (sicuro)
arte= ???
Grazie e buona giornata!!!

La mia risposta:

Ciao federica!
Inizio da spagnolo perché posso solo darti qualche idea generale perché io, non conoscendolo, non posso fare tanto, non posso fare ricerche in Rete ad esempio...
Potresti vedere se c'è uno scrittore di gialli famoso che non sia contemporaneo. O che magari sia contemporaneo ma che abbia qualcosa di particolare da raccontare, quindi non uno scrittore "classico/normale" come chessò Dan Brown. Ad esempio, facendoti un paragone con gli scrittori italiani, che sono quelli che conosco io e magari conosci anche tu, uno scrittore tipo il nostro Camilleri potrebbe andare benissimo, perché potresti sia dire che ha scritto un sacco di libri, che li scriveva usando spesso e volentieri espressioni e frasi in dialetto e che di quei libri ne sono stati fatti decine di film...

Per arte potresti come prima cosa sfogliare con attenzione il tuo libro (e magari anche quelli degli anni scorsi, se li hai ancora) e provare a vedere se vedi qualche quadro o qualche scultura dove sia rappresentato qualche "delitto".
Se non trovi nulla puoi chiedere all'insegnante se può darti qualche suggerimento. Se andrai a chiedere consiglio, ti suggerisco di non restare vaga chiedendo un consiglio generico, ma di fare proprio una domanda specifica "professore, c'è qualche quadro o qualche scultura che posso portare per la mia tesina sul crimine?". In questo modo lo aiuti a pensare nella direzione giusta per dirti qualcosa.

Per tecnologia... mh... avete fatto il cinema, giusto? Quindi potresti parlare del genere thriller e di uno dei primi film del genere, che ha anche una curiosità che puoi leggere proprio nelle prime righe dell'enciclopedia. Noti nulla di strano?
https://it.wikipedia.org/wiki/Preferisco_l%27ascensore!
https://it.wikipedia.org/wiki/Thriller

Altrimenti potresti parlare di una tipologia di crimini più recenti, quelli tecnologici, degli hacker... ovviamente senza adentrarti in cose troppo tecniche perché la tesina ha un tema diverso da "le nuove tecnologie" e rischieresti di aprire un argomento troppo vasto anche solo da studiare per scrivere il capitolo, ma non so se avete fatto questo argomento...

Ultimissima idea, stavolta forse più centrata su argomenti fatti, è parlare dei giubbotti antiproiettile e del materiale con cui sono fatti, quindi il kevlar. Avete fatto i materiali, giusto?

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per federica, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.