L'angolo della scuola

Domanda

#27055 Il 15/06/2021 Maria di 13 anni ha scritto:
Salve io domani ho l'esame di terza media il proff di matematica mi ha detto oggi che non va bene quello che ho messo .Il mio argomento é l'amore non é che avresti qualche idea visto che mi tocca cambiare matematica?

La mia risposta:

Ciao Maria, probabilmente arriverò in ritardo, mi dispiace! Spero che l'esame sia andato bene come immagino anche se temo sarai stata totalmente in panico!
Il professore è stato un po' maleducato a dirti questo così a ridosso dell'esame perché ti ha fatto agitare e ovviamente sapeva benissimo anche lui che non avresti potuto rimediare, anche perché immagino che gli argomenti delle tesine li sapesse già da tempo, quindi perché parlare adesso?
(Potrebbe essere successo qualcosa negli altri esame o in consiglio di classe, ma a questo punto ti accontenti di quello che è stato fatto)
Comunque...
Sono abbastanza sicura che non ti capiterà più ancora per qualche anno, ma se dovesse succedere qualcosa di simile, prova a ragionare facendo una riflessione tipo questa che ti riporto:
"ho tempo per rimediare? se lo ho mi metto subito all'opera; se non lo ho è inutile agitarsi a sistemare perché comunque non ce la farei.
Perché quello che ho fatto non va bene? Mi è stato detto? se non mi è stato detto lo devo chiedere e insistere perché mi vengano date alternative, per non rischiare di affannarmi a fare qualcosa che potrebbe non andare comunque bene. E' troppo facile dire che una cosa non va bene e lasciare all'altro la patata bollente!"
Con ragionamenti del genere riuscirai a renderti conto bene di cosa è meglio fare e se è davvero necessario fare qualcosa.

Ora tira un sospiro di sollievo e goditi questa bella estate senza il pensiero dei compiti per le vacanze!

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Maria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.