Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!

Leggi bene...

Forse la risposta a una domanda come quella che stai per fare c'è già!
Cerca fra le risposte pubblicate, potresti risolvere subito tutto!
Ricorda che NON rispondiamo a domande a cui abbiamo già risposto.

  1. In questa rubrica ti aiutiamo con la scuola ma non facciamo i compiti al tuo posto.
  2. Se ci invii un problema, un'espressione oppure un'equazione devi scrivere come hai tentato di risolverla e ti aiuteremo a capire il procedimento corretto.
  3. Non ridurti a fare i compiti la sera prima e non scriverci all'ultimo momento: per rispondere bene ci serve tempo!
  4. Se devi verificare la soluzione di un problema di matematica o geometria prova la calcolatrice geometrica e la calcolatrice universale.
  5. Non possiamo aiutare i ragazzi che stanno preparando la maturità: rispondere a quelle domande è molto impegnativo e può farlo solo chi ha già dato l'esame, togliendo tempo alle domande degli studenti di elementari, medie e primi anni delle superiori, a cui si rivolge principalmente la rubrica.
  6. Prima di fare una domanda, cerca fra le risposte già date.

Il messaggio che stai per scrivere fa riferimento a questa domanda e relativa risposta



Pensa alla tua sicurezza, non scrivere il cognome!







Attenzione

Con l'invio dei dati ne accetti la pubblicazione nel sito.
I dati trasmessi con questo modulo sono memorizzati esclusivamente per il servizio offerto e, ad eccezione dell'indirizzo IP, saranno visibili a tutti. Tutti i dati sono memorizzati sul server del nostro hosting che si trova negli Stati Uniti.



Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.