L'angolo della scuola

Domanda

#6134 Il 09/01/2016 lele16 di 13 anni ha scritto:
Artistico o Scienze Umane?

Ciao,praticamente ora dovrò scegliere la scuola superiore e sono indecisa tra queste due.
Ti spiego meglio,allora:
Nella mia attuale scuola non si fa niente,danno pochi compiti ecc.Quindi se prenderò Scienze Umane so che si studierá molto,e mia madre dice che secondo lei non sono portata per quella scuola.Ma comunque sono una delle migliori in classe,ho la media dell'8,e solo che non sono abituata a studiare molto.
Mentre l'artistico mi ha proprio colpito particolarmente.Mi piace molto quella scuola,e vorrei prendere Grafica.Qualle delle mi consigli?

La mia risposta:

Ciao!

Beh, la scelta dipende solo dalle tue aspirazioni..
Non ti far frenare da chi ti dice che non sei in grado di affrontare un certo percorso scolastico; hai detto che semplicemente non sei abituata a studiare molto, ma le abitudini si cambiano e con un po' di esercizio ci prenderai la mano.
Potenzialmente quindi non hai alcun impedimento a fare l'una o l'altra scuola; devi capire tu cosa ti piacerebbe studiare di più. A livello di preparazione artistico e scienze umane sono più o meno sullo stesso livello; nel primo istituto c'è un po' più di interesse verso l'arte, nel secondo c'è più interesse verso la letteratura, ma si tratta in entrambi i casi di studi umanistici che ti permetterebbero di frequentare più o meno le stesse facoltà universitarie.
Quindi sta tutto a te; cerca di capire quale dei due percorsi è quello che preferisci, in che scuola andresti più volentieri e cosa ti piacerebbe studiare maggiormente.
Per ulteriori consigli, leggi questo articolo:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Buona fortuna, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per lele16, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.