L'angolo della scuola

Domanda

#28753 Il 19/04/2022 Gioia di 13 anni ha scritto:
Ciao quest’anno devo scegliere quale liceo dovrò intraprendere però non so quale perchè mi piacerebbe laurearmi in Giurisprudenza per diventare notaio ecco che é per questo che ti chiedo quale liceo potrei fare escludendo il classico e lo scientifico.

La mia risposta:

Ciao Gioia!
I licei non sono molti, sono solo 6, e con indirizzi ben specifici:
Indirizzo Artistico (Liceo artistico)
Indirizzo Classico (Liceo classico)
Indirizzo Linguistico (Liceo linguistico)
Indirizzo Socio-psicopedagogico (Liceo Socio-psicopedagogico)
Indirizzo Scientifico (Liceo scientifico)
Indirizzo Musicale (Liceo musicale)

Avrai quindi capito che "Liceo" non è sinonimo di scuola superiore, visto che immagino che tu conosca, almeno per sentito nominare, gli istituti tecnici come il tecnico industriale o quello per geometri...

Quindi...

Per diventare notaio, come giustamente dici tu, ti serve una Laurea in Giurisprudenza. Ma dopo la Laurea non sarà certo finita, perché dovrai fare altri 18 mesi di pratica in studio notarile e un concorso pubblico di abilitazione.
Per avere la Laurea ti dovrai iscrivere e completare gli studi nella Facoltà di Giurisprudenza, che sono quattro anni.
Per poterti iscrivere alla Facoltà di Giurisprudenza ti servirà un diploma di scuola superiore. (scuola. Non liceo)

Quindi qualunque scuola superiore potrebbe andare bene, ma in linea del tutto teorica!
La scuola superiore infatti, proprio perché come hai visto ce ne sono tante, offre anche vari tipi di approfondimento su argomenti diversi. Un istituto alberghiero sarà differente da un liceo socio-psicopedagogico, che saranno diversi da una Liceo artistico!
Ed è qui che arriva il problema: per affrontare una Facoltà universitaria come è Giurisprudenza, bisogna aver sviluppato un ottimo metodo di studio, e volendo fare un parallelismo, essere ben allenati allo studio intensivo di cose articolate, e questo genere di allenamento lo si fa con più intensità nei licei.
Questo non significa certo che nelle altre scuole non si faccia fatica e non si studi a sufficienza, significa solo che è più probabile fare l'allenamento intensivo nei licei.

Tutto quello che ti servirà per diventare notaio ti verrà insegnato nella Facoltà di Giurisprudenza, e quello che farai alle superiori ti servirà come base per andare bene nello studio successivo.
Quindi la cosa migliore e più saggia che puoi e che devi fare è di scegliere una scuola che ti piaccia, che piaccia alla te di adesso, senza stare troppo a guardare quello che vorresti diventare tra 10 anni (5 di superiori + 4 di Università, + 1,5 di praticantato) perché in 10 anni cambieranno un sacco si cose, scoprirai un sacco di cose su come gira il mondo, lavori che nemmeno immaginavi potessero esistere e potresti appassionarti a mestieri e lavori che adesso nemmeno esistono!

Insomma, adesso la cosa migliore che puoi fare è cercare di fare una scuola dove si facciano materie che ti piacciono o che ti incuriosiscono, perché la peggior cosa che potrebbe succederti è trovarti incastrata al secondo, terzo anno, in una scuola che non ti piace più, in cui fai fatica a studiare e nella quale non riesci ad avere buoni voti... perché troppo difficile o con cose che non ti piacciono per niente!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Gioia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.