L'angolo della scuola

Domanda

#28336 Il 21/02/2022 Sara di 13 anni ha scritto:
Ciao. Volevo chiedere aiuto per la scelta delle scuole superiori. Io sin da piccola ho sempre pensato di voler fare un liceo linguistico, ma quest'anno mi sta iniziando anche a piacere quello delle scienze umane. Come scuola quella del linguistico è molto più grande e organizzata, ma quella delle scienze umane è più all'avanguardia. A me piacerebbe fare materie come psicologia, antropologia, sociologia etc. Ma non so se effettivamente queste materie fanno per me. Allo stesso tempo sono innamorata delle lingue (in particolare inglese e spagnolo) il francese non mi piace per niente! Inoltre al liceo delle scienze umane ci vanno molte amiche ma so che questo non conta. Comunque io amo le lingue ma nella vita vorrei fare la psicologa o la maestra di asilo quindi le scienze umane sarebbero più indicate sotto questo punto di vista. All'università quasi sicuramente farò psicologia, ma alle superiori non so perché mi piacciono entrambe le cose. Vi prego mi serve aiuto... Contattatemi al più presto grazie

La mia risposta:

Ciao Sara!
Non bisognerebbe mai basare una scelta, qualunque essa sia, su un desiderio o un pensiero che abbia più di 2 anni, perché in due anni anche gli adulti cambiano tantissimo, figurarsi tu che hai ancora poca esperienza del mondo!
Cambiano le aspirazioni, si conoscono cose nuove, si ne capiscono meglio delle altre, si cambia idea su molti argomenti, si scoprono cose che non si immaginava esistessero... insomma, in soli due anni cambia praticamente un mondo, quindi basare la tua scelta su "sin da piccola ho sempre pensato di voler fare un liceo linguistico," secondo il mio parere personalissimo è una cosa che non dovresti fare.
Diverso è il discorso se invece anche ora trovi le lingue appassionanti. Ma lo devono essere in tutto e per tutto, non ti deve piacere solo la grammatica o impararle. Ti deve piacere anche la letteratura e non devi avere timori a parlarle.
Ovviamente poi, ad un linguistico dovrai scegliere di sicuro tre lingue quindi dovrai per forza di cose scendere a patti con una di quelle che hanno a disposizione.

Un Liceo, resta pur sempre un liceo e avrai molte materie e molte cose da studiare e devi essere disposta e preparata ad affrontare questo genere di studio.
Non che un'altra scuola sia differente! Ogni scuola superiore avrà delle difficoltà, proprio perché è una scuola superiore e i professori richiederanno delle conoscenze diverse dal "quello che c'è scritto nel libro". Ma qui sto andando fuori tema.

Dovrai scegliere la scuola in base a quello che sei tu adesso, con le tue aspirazioni e le tue curiosità. Ti incuriosiscono e pensi possano piacerti le materie del liceo delle scienze umane? Benissimo. Prova a guardare bene l'elenco delle materie, le ore, cerca di capire meglio quali argomenti trattano quelle materie che non hai mai fatto e poi valuta.
Fallo anche per il linguistico, però!

Quello che non devi troppo fare è valutare l'esteriorità della scuola o quante persone che conosci potresti trovare, perché non è detto che la bellezza delle aule o la varietà di attività extrascolastiche, rispecchino anche una bontà nell'insegnamento. Potrebbe essere, ma potrebbe non essere...

Ti faccio un esempio: un linguistico avrà inevitabilmente aule di lingua, che sono indubbiamente scenografiche con tutte quelle consolle, le cuffie, le postazioni piene di aggeggi. Ma sono cose standard. E' normale che ci siano! E' un liceo linguistico!

Se lo studio è impegnativo, se devi stare dietro qualche argomento che ti risulta più complicato da capire, non ti verranno certo utili le attività extrascolastiche di teatro (ad esempio) perché per studiare ci metterai molto tempo.
Non sto dicendo che tutto questo succederà di sicuro o che devi considerare negativamente le offerte della scuola, sto solo facendo un discorso generale sull'opportunità di tenere molto in considerazione le offerte extra di una scuola nel momento della decisione finale.

Ti dico anche un'altra cosa, esistono le scuole di lingua, e sono scuole che fanno corsi aperti a tutti e sono una cosa molto diffusa, quindi potrai prendere in considerazione di iscriverti a corsi via via più avanzati di livello, facendo solo le lingue che ami, ma frequentando le superiori che senti più adatte a te, che da quanto ho capito sono il liceo delle scienze umane.

Devi comunque valutare tu e soltanto tu, senza farti influenzare perché poi sarai tu a dover affrontare i pomeriggi di studio e a volte studiare fino a tardi la sera per arrivare preparata ad una interrogazione, mica quancun'altro!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.