L'angolo della scuola

Domanda

#24290 Il 21/08/2020 Vincenzo di 13 anni ha scritto:
Salve,io son un ragazzino che fa la terza media e vorrei chiedervi che liceo potrei fare per poi entrare nel mondo della medicina.Spero in una vostra risposta.

La mia risposta:

Ciao Vincenzo, il "mondo della medicina" come lo chiami giustamente tu, è molto vasto e variegato. Si va dai medici con tutte le varie specializzazioni, ai ricercatori che studiano i farmaci, agli scienziati che studiano i singoli organi e le singole cellule, passando poi a ingegneri, informatici, designer e chi più ne ha più ne metta che creano di tutta la strumentazione sanitaria. Immagino però che tu intendessi solo i medici o al limite chi si occupa del corpo umano...
Se vai a leggere le varie risposte (e ti suggerisco di farlo) date a chi chiede come "diventare medico, infermiere, farmacista..." potrai chiarirti vari dubbi e varie curiosità.
La prima, quella che credo ti interessi di più è che per provare il test di medicina non è necessario fare una scuola superiore specifica, però indubbiamente un Liceo, che sia classico o scientifico con i nuovi indirizzi specifici per chi vorrà provare quella Università, è senza dubbio un buon punto di partenza.
Un Liceo però è una scuola impegnativa e difficile, proprio perché serve per chi vuole fare delle Università importanti e complesse, quindi è una scuola per chi ha molta voglia di studiare, o non si spaventa se deve passare un intero pomeriggio su una sola materia che non gli piace granché.

Prova a cercare da qui  https://www.ilgomitolo.net/scuola/ le risposte che trattano quello che ti interessa, scegli la categoria e poi scrivi "diventare medico" per fare la ricerca

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Vincenzo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.