L'angolo della scuola

Domanda

#20084 Il 28/09/2019 Giuseppe di 12 anni ha scritto:
Buonasera a tutti. Frequento la 3 media e, da qualche tempo a questa parte ho un dubbio che mi attanaglia. Andare al classico o allo scientifico? La mia indecisione nasce dal fatto che amo le materie umanistiche quanto quelle scientifiche, ma soprattutto dal fatto che ho varie aspirazioni dopo il liceo. Fare il classico mi porterebbe a fare il lavoro dei miei sogni, ossia il prof di lettere, ma lo scientifico offre più sbocchi, e soprattutto dagli stipendi più alti, e che comunque mi piacciono anche. Io quindi ho paura di sbagliare. Tutto questo con la premessa che sono un tipo al quale piace molto studiare e che  passa ore sui libri. Grazie mille per la disponibilità!

La mia risposta:

Ciao Giuseppe, la decisione spetta solamente a te! Solo tu sai quanto e cosa preferisci studiare, cosa ti piacerebbe fare e tutto il resto...
I licei, qualunque tipo di liceo, preparano per una varietà di corsi di laurea.
All'università dovrai essere tu maturo a sufficienza per capire quali argomenti non conosci e andare a studiarteli per conto tuo.
I licei aiutano principalmente perché ti allenano a studiare molte cose contemporaneamente, difficili, e con tempi molto stretti.
Insomma sono una sorta di palestra pesi per poter affrontare l'università.
Non sarai in nessun modo costretto a rimanere "nell'ambito" ma potrai accedere a qualsiasi facoltà, anche scientifica, anche se hai fatto il classico!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giuseppe, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.