L'angolo della scuola

Scelta della scuola

#18655 Il 14/05/2019 oopk di 14 anni ha scritto:
ciao, mi chiamo elisa, da mesi abbiamo preso una delle decisioni più importanti per noi a quest'età ovvero la scelta della scuola. parto col dire che sono una ragazza parecchio indecisa. sono partita con la convinzione di voler andare al liceo linguistico, col tempo ho cominciato a prendere in considerazione anche il commerciale turismo, e quindi di orientarmi sulle lingue. mi sono iscritta al turistico perchè il liceo non formava la classe di francese bensi si doveva fare necessariamente spagnolo e non mi andava; con l'andare del tempo cominciavo a escludere del tutto il linguistico. di recente mi sono soffermata molto sullo scientifico,di base mi piacciono le scienze e la matematica ma sento comunque che qualcosa mi freni verso questa scelta.mentre se rimanessi al turistico,non saprei se questa cosa mi farebbe pensare di non aver rischiato
grazie per l'ascolto

La mia risposta:

Cara oopk, tutte le scuole superiori in Italia sono scuole ottime e preparano bene, non devi temere!
Un liceo è una scuola molto impegnativa e ha lo svantaggio rispetto ad altri istituti, che non da una preparazione su qualcosa di ben specifico (come farà sicuramente il turistico) ma prepara su tante cose ed è una buona palestra per "imparare a studiare tante cose assieme".
Quando tanti anni fa ho dovuto scegliere anche io (a quell'epoca era in realtà l'università) il signore che era venuto a farci delle lezioni ci disse una cosa che a quell'epoca mi sembrava una stupidaggine ma poi col tempo ho capito che non lo era. La voglio raccontare anche a te perché penso sia un suggerimento valido anche nel tuo caso...
Ci disse:
" tutti noi abbiamo degli hobby, delle cose che ci piacciono e delle materie preferite. Sicuramente sarete tentati di scegliere un lavoro futuro (nel tuo caso una scuola superiore) in base a quello che è in cima alla lista delle preferenze. Io vi do un consiglio (diceva lui), scegliete invece come lavoro ciò che sta al secondo posto nella lista delle preferenze, e lasciate ciò che sta in cima sia un hobby perché nel lavoro avrete bisogno di qualcosa che vi permetta di staccare la mente dalle cose importanti!"

Sei riuscita a capire un po' il succo del discorso? Ciò che ci piace tantissimo può diventare argomento di studio ma se le preferenze sono per 2 cose, meglio far diventare l'argomento di studio quella delle due cose che non sta  al primo posto, per avere a disposizione un diversivo per rilassarsi!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per oopk, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.