L'angolo della scuola

Tempo dedicato allo studio al liceo

#15563 Il 18/07/2018 Anna115 di 14 anni ha scritto:
Ciao
Io il prossimo anno farò il liceo scientifico. Il problema è che tutti, o almeno in molti siti, dicono che sarà dura, non avrò una vita sociale e mi ritroverò a studiare fino alle 3/4 di notte. Ok forse l'ultima cosa è un po' esagerato; ma il problema è che io ho fatto una scuola media molto dura, proprio perché ci volevano preparare alle scuole superiori, e mi è capitato molte volte di fare 1 o le 2 di notte. Voglio un consiglio su cosa aspettarmi e se è vero tutto quello che dicono riguardo al liceo scientifico. Grazie

La mia risposta:

Ciao Anna115 è decisamente esagerata qualunque prospettiva di studio che vada oltre il dopo cena! Anche se si tratta di studiare per una verifica.
Certo, sarai più libera ma devi comunque mettere in conto di restare sempre al passo con le lezioni fatte al mattino, quindi considerare non meno di 3 ore di studio ogni pomeriggio e ogni giorno.
Certo, quando ci saranno verifiche dovrai ripetere per più ore ma ti posso assicurare che chi fa le 2 di notte lo fa semplicemente perché non ha studiato man mano che il professore spiegava e si è ritrovato a dover studiare in pochi giorni il programma di settimane!
Stai serena, non sarà un tal massacro fisico e mentale!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna115, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.