L'angolo della scuola

Scelta della scuola superiore

#13451 Il 09/01/2018 Luigi di 13 anni ha scritto:
Ciao Fogny , volevo chiederti una cosa , io ho già fatto una domanda del genere però vorrei un 'ulteriore informazione , Io ho la passione del canto , infatti lo studio e lo pratico però non vorrri iscricermi ad un liceo musicale. A me piacerebbe laurearmi sempre in campo scientifico o Farmacia oppure mi piacerebbe fare l'assistente di bordo . Io vado bene in tutte le materie tranne nel disegno, le mie materie preferite sono Scienze inglese , francese, e  geografia... Io vorrei fare un liceo delle scienze umane mi attirano molto sia le scienze umane e anche perchè è un liceo che  ha tutte le materie diaposte in modo da non appesantire....Sia lo scientifico che il classico non li vorrei fare , il linguistico pure mi piace... Potresti darmi un consiglio tra scienze umane e linguistico ..... Io preferisco il primo .... Grazie sia per la risposta precedente e sia per questa....Luigi

La mia risposta:

Caro Luigi,
innanzitutto scusa se ti rispondo in ritardo. Ti confido che questa è la mia prima risposta dopo tanto - anzi tantissimo - tempo.

Sai bene che sono una persona molto schietta e sincera, perciò lasciati dire che dalla tua domanda intuisco che tu sia molto confuso.
Cercherò  quindi di aiutarti a schiarire le idee.

Per prima cosa distinguiamo la passione del canto dalla scelta della futura scuola superiore. Come tu stesso hai scritto, il canto e quindi la musica è una passione che come tale devi coltivare per il tuo benessere personale a prescindere dalla scuola che sceglierai. Anzi, ti invito a continuare a studiare canto se è qualcosa che ti fa sentire meglio e di non abbandonarlo con l'inizio del liceo per paura di non riuscire a fare tutto: commetteresti un grave errore! Non si può e non si deve soltanto studiare trascurando noi stessi e le passioni a noi più care. Lo studio non deve essere rinuncia, ma arricchimento. E' un valore aggiunto alla nostra vita, ma non deve farci perdere di vista anche le altre priorità che rendono più bella la nostra esistenza. Inoltre, è risaputo che la musica e quindi anche il canto abbiano un effetto terapeutico sulla nostra psiche aiutandoci non solo a essere più sereni, ma anche a studiare meglio!

Detto ciò, adesso parliamo invece della tua confusione inerente la scelta del liceo. Mi hai scritto esordendo con "mi piacerebbe laurearmi in campo scientifico" e poi continui dicendo che le tue materie preferite sono "scienze, inglese, francese e geografia" e che "sia lo scientifico che il classico non li vorrei fare". Mi sembra quindi chiaro che in realtà le materie in cui ti senti più portato e che ti affascinano maggiormente siano più umanistiche che scientifiche, o sbaglio? Anzi... mi sembra ovvio che ad istinto tu ti iscriveresti al liceo delle scienze umane!

Mi preoccupa però una tua frase "il liceo delle scienze umane ha le materie disposte in modo tale da non appesantire". Attenzione Luigi: non scegliere una scuola piuttosto che un'altra soltanto perché ti sembra più facile e meno pesante. Una scelta di comodità e per pigrizia potrebbe causarti rimorso poi in futuro. Inoltre le soddisfazioni più grandi si ottengono con sacrificio e impegno non scappando dalle difficoltà e dalle sfide che la vita ci pone di fronte a noi.
Quindi chiediti se hai escluso altre scuole perché davvero non ti piacciono o perché in fondo hai paura di non essere in grado di affrontarle o peggio perché hai paura di non esserne all'altezza. Il classico e lo scientifico sono scuole difficili, non posso negartelo, ma non scartarle solo per paura!
Così chiediti anche se vuoi andare al liceo delle scienze umane perché davvero la senti la tua scuola o solo perché è un ottimo compromesso.

Adesso ti chiederai quale sia la scuola migliore per fare farmacia o una facoltà scientifica...
Non devi scegliere la scuola soltanto in base all'ipotetico lavoro che vorresti fare da grande, in quanto crescendo cambierai spesso idea. Scegli innanzitutto il liceo che ti offre le materie in cui ti senti più portato e che hai desiderio di continuare a studiare.
Quindi chiediti se preferisci studiare di più le lingue o le materie umanistiche con la consapevolezza che se scegli il liceo delle scienze umane farai molto meno le materie scientifiche come biologia e chimica che sono alla base per esempio di farmacia. Se sei disposto a rinunciare alle ore di scienze, allora vuol dire che in realtà preferisci di più studiare le materie umanistiche e non c'è niente di male!
Se invece l'idea di fare meno scienze ti turba e ti porta tristezza, fermati un attimo e valuta di nuovo altre scuole come l'indirizzo biologico dello scientifico oppure il tecnico chimico.

Mi sembra però di capire dalla tua domanda che in fondo tu hai già scelto, ma forse hai paura ad ammetterlo a te stesso. "Io preferisco il liceo delle scienze umane": mi sembra chiaro che tu la risposta te la sia già data!

Ricordati che, qualunque liceo tu scelga, l'importante è imparare il metodo di studio e cioè a saper studiare con criterio. Se consolidi un buon metodo di studio, anche se fai il liceo delle scienze umane questo non ti preclude la possibilità di tentare l'accesso alle facoltà scientifiche in futuro se continuerai a voler intraprendere questa strada. Sì, dovrai studiare di più dei tuoi coetanei che hanno frequentato lo scientifico, ma ce la puoi fare lo stesso. Ti dico solo che una mia collega che fra poco si laurea a farmacia ha fatto il liceo artistico!!! ;-)

Spero di averti aiutato un po'.

Rimango a tua disposizione e ricorda che non c'è un scelta giusta o sbagliata ma solo quella che ci rende più felici.

Ti invito anche a leggere l'articolo che ho scritto in aiuto alla scelta della scuola superiore: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Luigi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.