L'angolo della scuola

Per fare medicina, liceo scientifico tradizionale o opzione scienze applicate?

#11929 Il 29/06/2017 Ele di 12 anni ha scritto:
Tra poco inizio la terza media e dovrò scegliere che superiori fare, un' idea già ce l'ho: vorrei fare lo scientifico,ma c'è un problema:scienze applicate o tradizionale?
So che al tradizionale si studia latino per 3 ore a settimana,ma ho capito che non è indispensabile per fare medicina visto che vorrei diventare medico.
Alle scienze applicate invece si studia informatica solo per 2 ore a settimana e si fa più scienze e cose del genere..
Non so quale si addicè di più per fare medicina.
SONO IN CRISI AIUTATEMIšŸ˜µ

La mia risposta:

Ciao Ele,
io sarò di parte perché frequento il tradizionale, però ti consiglio di andare un po' oltre le tue considerazioni: è vero che il latino in sé, come conoscenza di una lingua antica, non è indispensabile per fare medicina, ma lo studio del latino non ti dà solo la conoscenza della lingua: ti dà grandi capacità di memorizzazione e di analisi, qualità fondamentali nello studio di qualunque cosa.
Ti dà un vero e proprio nuovo approccio allo studio di tutto e credimi, è vero, ti apre la mente. Queste sono tutte qualità molto importanti se devi studiare medicina (e poi anche conoscerlo è comunque utile in quell'ambito ;)
Le conoscenze scientifiche che avresti in più alle scienze applicate le puoi recuperare in qualche mese di studio intenso, una forma mentis invece no. Ti consiglio quindi il tradizionale.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ele, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.