L'angolo della scuola

Scientifico tradizionale o scienze applicate?

#9538 Il 11/01/2017 Led di 13 anni ha scritto:
Buonasera
Oggi ho ricevuto il consiglio orientativo, che devo dirla tutta, non mi ha sorpreso molto. Poiché fin dall'inizio dell'anno ero fissato con lo Scientifico, i professori mi hanno "indirizzato" su quel Liceo rispettando la mia scelta. Purtroppo è subentrato un problema: fare il tradizionale o il scienze applicate? Sono molto indeciso e attualmente sto riflettendo su cosa scegliere. Sono un appassionato di fisica e medicina ma all'università per seguire queste facoltà serve il latino, e allo stesso tempo adoro l'utilizzo pratico di computer, barattolini chimici ecc... Insomma sono disperato! Allo stesso tempo il scienze applicate sarebbe più "funzionale" per una questione di distanze. Con un grazie in anticipo, aspetto la vostra cortese risposta!

Buona Giornata

La mia risposta:

Ciao Led,
ho parlato più volte della differenza tra lo scientifico tradizionale e l'indirizzo scienze applicate.

Ti invito a guardare tra le risposte già date perché così potrai avere le idee più chiare: https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=+scienze+applicate&cat=-1&eta=-1

In ogni caso vorrei dirti di tranquillizzarti e di non stressarti troppo con questo dilemma. Mi sembri un ragazzo in gamba e onestamente non credo che scegliere o l'uno o l'altro pregiudichi in futuro il tuo percorso universitario! Sono entrambi degli indirizzi difficili, che ti preparano ottimamente per l'università e ti lasciano un metodo di studio efficace per affrontare qualsiasi campo tu voglia.

La differenza sostanziale come già vedo che hai colto è che al tradizionale fai latino e un'ora in piu di filosofia; mentre a scienze applicate non fai latino, fai un'ora in meno di filosofia per tutto il triennio, fai un'ora di matematica in meno solo il secondo anno per dare più ampio spazio alle scienze (tra cui biologia e chimica); e fai invece informatica e molte più ore di laboratori.

Vuoi un mio consiglio così a brucia pelo? Se sei indirizzato prettamente verso il mondo scientifico e non ti interessa l'ambito umanistico prova a vedere come ti trovi alle scienze applicate; in questo indirizzo frequenti maggiormente i laboratori e le conoscenze di informatica oggigiorno possono solo tornarti utili. Ti dico questo perché da diplomata al classico ti assicuro che quelle tre ore di latino non è che siano poi sufficienti ad eseguire un programma dignitoso. Certo filosofia è una bellissima materia, ma da come parli penso che tu sia piu interessato ai laboratori e a informatica che a filosofeggiare, o sbaglio?
Inoltre il latino è vero, può aiutarti all'esame di anatomia umana per memorizzare i nomi, ma guarda che ci puoi riuscire benissimo anche se fai le scienze applicate visto che presumo andrete in laboratorio a vedere i manichini umani!

Ti ricordo la cosa più importante: a scienze applicate si fanno molte più ore di scienze! Quindi studierai molto meglio la biologia (a partire dalla cellula fino all'anatomia del corpo umano) e la chimica, la base di ogni facoltà scientifica e soprattutto per superare i test di ammissione! Inoltre se sei appassionato di fisica, più che latino e filosofia ti servirà matematica! Poi, attrezzatura permettendo, frequenterai dei laboratori di fisica che ti possono aiutare a capire se sei portato per questo ambito perché nulla vieta un giorno che tu ti iscriva alla facoltà di Fisica, ambitissima.

Spero di averti aiutato.

Ti mando un caro saluto e scrivimi pure quando vuoi.

In bocca al lupo per tutto!

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Led, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.