L'angolo della scuola

Difficoltà a scrivere temi

#9366 Il 26/12/2016 Pippo di 15 anni ha scritto:
Non sono capace di svolgere un tema , voto massimo 5 ! Non so né parlare correttamente l italiano né scriverlo di conseguenza

La mia risposta:

Ciao Pippo!

Intanto cerca di star tranquillo, ricordati che ognuno ha le proprie difficoltà, magari a te risulta particolarmente complesso scrivere un tema ma sai risolvere con scioltezza quesiti matematici, giusto per fare un esempio. Ognuno ha le proprie vocazioni.
Ma passare dal 5 al 6 non è impossibile e sono sicura che con impegno e costanza potrai farcela! La cosa importante è capire quali sono le proprie difficoltà e per questo devi fare molta attenzione alle correzioni e ascoltare i consigli del tuo professore. Intanto, cerca di capire quali sono le tipologie ricorrenti di errori; si tratta di errori grammaticali? In tal caso con un ripasso generale e facendo molta attenzione alle parole che solitamente sbagli a scrivere potrai arginare il problema. Oppure è una questione riguardante lo svolgimento stesso del tema è la sua struttura? In tal caso, per prendere un voto sufficiente ti basta essere lineare seguendo semplici schemi i del tipo: -introduzione in cui spieghi l'oggetto del tema (esempio: tema sull'inquinamento: cosa è l'inquinamento), svolgimento, in cui entri nel vivo della questione (da cosa deriva l'inquinamento? Cause, processo che ha portato più o meno lentamente alla situazione attuale), conclusione (tue considerazioni personali, eventuali proposte per superare o rendere meno gravosa questa situazione).  
Per quanto riguarda il come sviluppare un testo, ti consiglio di leggere alcuni degli articoli presenti nella pagina che ti riporto qui sotto, molti dei quali brevi e semplici perché pensati per per bambini e ragazzi:
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/
Inoltre, un possibile modo per migliorare nella scrittura dei testi e leggere tanto. Più leggi più ti sarà facile prendere un po' da una parte e un po' dall'altra fino a raggiungere uno stile tuo proprio.

Per ulteriori consigli riscrivici pure,  magari dicendoci più nello specifico quali sono le tue difficoltà.
Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Pippo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.