L'angolo della scuola

Tema sul fumo

#9359 Il 21/12/2016 Andrea di 13 anni ha scritto:
Ciao, dovrei scrivere un testo argomentativo sul fumo tra i giovani e mi servirebbe un aiuto soprattutto per come iniziarlo ( se mi potreste scrivere proprio la frase) e poi qualche consiglio su come svilupparlo
Grazie mille!!

La mia risposta:

Ciao!

Per quanto riguarda gli spunti, per prima cosa ti rimando a questo testo che forse ti è sfuggito ma che fa proprio al caso tuo:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/salute/il_fumo/
Riguardo a come svilupparlo... Potresti cominciare, come nel testo che ti ho segnalato, partendo da una definizione di cosa sia il fumo e cosa rappresenta nella società odierna.
"Fumare è una pratica ormai molto diffusa; in antichità si trattava di un'usanza eccezionale, legata ai riti religiosi. Al giorno d'oggi invece, ci basta fare un giro per strada per notare quanto il fumo sia entrato nella quotidianità di molti, dai più giovani agli adulti, fino a estendersi anche ai non fumatori a causa del fumo passivo". Una cosa cosi, magari... Poi cominci ad argomentare sui vari punti; i danni che provoca il fumo, cosa spinge ad iniziare, perché è difficile smettere insieme ad approfondimenti sui metodi provati per riuscirci; il fumo passivo ecc., più, se vuoi, un confronto tra le varie culture (per fare un esempio, in Italia si può fumare ovunque, purché si sia all'aperto, in Giappone ci sono invece dei punti specifici dove fermarsi a fumare). E poi potresti concludere con tue esperienze personali (se i tuoi genitori fumano o meno, se ti da' fastidio, cosa ne pensi al riguardo ecc) e tue considerazioni su questo tema.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Andrea, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.