L'angolo della scuola

Diventare medico: classico o scientifico?

#9322 Il 16/12/2016 Francesco di 13 anni ha scritto:
Salve fogni...le sto x fare una domanda che entra nell'argomento orientamenfo dopo le scuole medie...e poi vorrei anche una risposta che mi sappia far meditare su una scelta in particolare.
Io amo la matematica infatti sono molto bravo in quuet'ultima...però anche in italiano prendo bei voti...in questo momento mi trovo sinceramente in un momento di blocco in cui nn so cosa scegliere.
Ah...io vorrei fare il medico mi appassiona tanto mi piace tutto della medicina...e poi provengo da una famiglia di medici e nn voglio essere da meno...l'unico problema è che i consigli che ricevo sono i soliti:"per fare il medico devi fare il classico" solo che a come le ho già accennato piace la. Matematica.....
Grazie in anticipo...ciao spero che questo mio blocco si risolverá

La mia risposta:

Ciao Francesco!

La nostra Fogni è un po' impegnata ultimamente, spero che se ti risponda io vada bene lo stesso.
Il consiglio che di solito do ai ragazzi che mi pongono domande simili, è di non fare progetti troppo a lungo termine, perché nel corso dei 5 anni delle superiori possono cambiare molte cose, e quindi spesso è rischioso cercare di seguire un percorso troppo rigido, se non se ne è sicurissimi. Ovviamente, non ti sto dicendo che non devi tener conto di quel che vorrai fare in futuro, ma di pensarci 'orientativamente', cercando di conciliare quindi tue passioni attuali a un ideale di vita futura, senza, ripeto, seguire schemi eccessivamente elaborati e rigidi.
Di conseguenza, in concreto, quel che ti consiglio è che se ti piace la matematica, molto più dell'italiano e delle materie umanistiche, dovresti scegliere il liceo scientifico; anche il liceo scientifico infatti ti da' una base piuttosto solida per affrontare la facoltà universitaria di medicina, quindi non si tratta di una scelta che ti costringerebbe ad abbandonare il tuo sogno, anzi; per alcuni lo scientifico è anche più adatto del classico a raggiungere il tuo scopo. E poi, ti ripeto, scegliendo questo liceo avrai modo, per prima cosa, di studiare in modo approfondito quel che più ti piace (e perciò si presume che il rendimento sia migliore, studiando qualcosa di cui sei appassionata e anche più piacevole ovviamente) e poi potrai comunque diventare medico.
Per ulteriori consigli, puoi leggere le domande su questo argomento cui abbiamo già risposto:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=medicina+classico+scientifico&cat=17&eta=-1

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Francesco, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.