L'angolo della scuola

Tesina su rivoluzione industriale

#9270 Il 08/12/2016 giorgia di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Ho bisogno di un consiglio devo fare l' esame di terza media e vorrei fare la rivoluzione industriale ed io ho pensato di collegare così:
Storia: dico sia la prima che la seconda rivoluzione che vale anche per tecnologia
Arte: volevo fare tutti gli scultori
Letteratura : noi stiamo facendo Foscolo per ora e pansavo di dire i poeti dell 800
Musica: il romanticismo che dico anche alcune cose che abbiamo detto sia in arte che in musica
Spagnolo ed inglese non so che fare
Scienze ancora non ne sono sicura ma volevo mettere i vari tipi di energia ma non neanche se vada bene volevo fare questo perché visto che c'è stata la scoperta del telefono di dire anche i tipi di energia... Io voglio un aiuto su scienze le lingue e geografia. Grazie

La mia risposta:

Ciao!

Se in musica porti il romanticismo, in inglese puoi rifarti al ciclo dei romanzi dell'orrore da cui la cultura romantica (letterale ma anche musicale) tedesca e in parte anche italiana è impregnata. Oppure potresti prendere informazioni sulla velocità con cui la rivoluzione industriale si è sviluppata in Inghilterra, quali tecnologie sono apparse prima ecc..
Per scienze i vari tipi di energia potrebbe andare; volendo potresti anche fare un discorso su scienze-religione, perché con la rivoluzione industriale e il Positivismo si sviluppa una visione antropocentrica che sopraeleva l'uomo quasi a livello divino; sempre riferendoci al romanticismo, in particolare allo Sturm Und Drang (che è una corrente pre-romantica), possiamo rintracciare in esso le testimonianze di questo nuovo atteggiamento (ad esempio nel prometeismo del primo Goethe). Oppure ancora puoi parlare dell'inquinamento che la rivoluzione industriale ha comportato e che ancora oggi rappresenta una grave piaga sociale.
Per spagnolo prova a dare un'occhiata a queste domande:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=rivoluzione+industriale+spagna&cat=13&eta=-1
Per geografia potresti approfondire la Spagna o l'Inghilterra da un punto di vista territoriale, analizzando anche le risorse che quegli ambienti offrono.

Spero di essere stata utile a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per giorgia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.