L'angolo della scuola

Tema sui sogni

#8944 Il 04/11/2016 Matteo di 13 anni ha scritto:
Devo fare un tema sui miei sogni avete qualche consiglio?

La mia risposta:

Ciao Matteo!

Ma nel senso metaforico di sogni, ossia progetti per il futuro o proprio sogni.. Quelli che si fanno di notte? :P

Se si tratta del primo caso, il tema è molto vasto. Tu hai qualche sogno per il futuro? Un lavoro particolare, oppure un posto in cui ti piacerebbe tanto tanto andare? Qualche aspirazione che vorresti realizzare nel futuro? Se sì, approfondisci i motivi per cui hai questo desiderio e come pensi di realizzarlo. Facciamo un esempio... Il tuo sogno è andare in Giappone (esempio); perché? Cosa ti attrae di quella società? Come è nato questo desiderio? Quando e come vorresti ottenerlo?
O un altro esempio... Vuoi diventare scrittore. Stesse domande di sopra: perché? Da quanto tempo? Cosa vorresti fare per concretizzare questo sogno?

Se si tratta invece del secondo caso, ossia 'parla dei tuoi sogni' intesi come esperienze oniriche...
Potresti partire intanto dal definire cosa secondo te possano significare i sogni e se nella tua vita siano importanti. Per me, ad esempio, sono importantissimi; mi sembrano quasi un continuo della vita reale, ma più divertenti perché nel sogno cadono le barriere che invece abbiamo in società; nella mia esperienza personale, nel sogno tutto accade intuitivamente e istintivamente, mentre nella realtà mi faccio mille problemi per ogni cosa! Comincia il tema approfondendo questa questione, se vuoi. Poi potresti parlare del fatto che non sempre si ricordano completamente i sogni; tu i tuoi li ricordi bene? Ce n'è qualcuno che ti ha segnato e che non dimenticherai mai?

Spero di averti dato qualche spunto, ora tocca a te argomentare!

A presto!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Matteo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.