L'angolo della scuola

Domanda

#88 Il 25/08/2011 Nikole di 11 anni ha scritto:
ciao fogny
allora ho finito il libro delle vacanza pero ci sono 20 paginette alla fine che sono verifiche di crontollo e non ho capito se si fanno a scuola  o no
mi dai un consiglio?perche se li faccio mo i prof dicono che non li dovevo fare e se non li faccio mi rimproverano lo stesso
ciau e grazie!

La mia risposta:

Ciao nikole, di solito alla fine dei libri ci sono delle verifiche di "autocontrollo" cioè delle verifiche che lo studente può fare alla fine di tutti i capitoli per verificare le sue conoscienze, ovvero per vedere se ha capito tutto e se si ricorda le regole, i concetti principali. Io ti consiglio di fare queste verifiche per verificare che tu abbia capito tutto e per aver maggior sicurezza del lavoro che hai svolto. Se la prof ti sgriderà tu le spiegherai serenamente perché le hai fatte; ma non può sgridarti perché hai fatto del lavoro in più, anzi ti dovrebbe premiare e dire brava per aver avuto questa volontà!

Di solito quegli esercizi ci sono alla fine di ogni capitolo nei libri; anche nei miei ci sono e i prof ce li danno come compiti a casa per ripassare le cose importanti. Non credo che ti darebbero come verifica a scuola qualcosa che è nel libro delle vacanze! Se sono in quel libro che dovevi fare come compiti delle vacanze allora servono proprio per... verifica del lavoro svolto!

Stai tranquilla e falle per sentirti più sicura di te; questo è il mio consiglio. Un abbraccio! E brava per aver finito il libro! :)

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Nikole, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.