L'angolo della scuola

Delusione per brutto voto in matematica in primo liceo linguistico

#8756 Il 03/10/2016 Melissa di 14 anni ha scritto:
Ho cominciato il liceo linguistico,nella prima verifica di matematica ho preso un deludente 3.Ovviamente i miei l'hanno presa male.Io mi sento distrutta,il mio sogno è quello di entrare a medicina un giorno.Al test c'è matematica,ora non mi sento più motivata...Come l'anno scorso (ero in terza media)
Nella mia scuola ci sono gli sportelli help,apposta per evitare delle insufficienze in pagella.Appena mi sarà possibile lì userò.

La mia risposta:

Ciao Melissa!
Prima di tutto ti rassicuro perché è normalissimo prendere brutti voti in una materia! Specialmente è comune avere difficoltà in matematica, dato che non è una cosa che viene naturale a tutti ma bisogna ragionare ed entrare nell'ottica.
Considera che questa è la prima verifica di matematica del primo liceo. In un anno si fanno (all'incirca) 7 verifiche (certo dipende dall'impostazione della scuola e del professore, magari anche di più). Hai 5 anni, quindi hai 35 verifiche per migliorare il tuo voto. Per non parlare poi delle interrogazioni! Di solito se si ha un brutto voto ci si prepara bene e si chiede un'interrogazione per recuperare. Puoi tranquillamente fare così, cerca di non scoraggiarti!
Inoltre, come mai hai avuto questo voto? Non avevi capito qualcosa? Ansia? Incertezza? Parlane con la professoressa o il professore: i tuoi docenti sono incaricati di aiutarti ad andare meglio e a capire l'errore. Se non sai cosa hai sbagliato e come migliorare, non puoi farlo.
Se dovessi avere qualunque tipo di problema e il tuo o la tua insegnante non riesce ad aiutarti, ci siamo sempre noi, per qualunque cosa! Non esitare a scriverci,
ciao!

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Melissa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.