L'angolo della scuola

Indietro con i compiti delle vacanze

#87 Il 25/08/2011 claudia di 13 anni ha scritto:
ciao fogni sta per finire il mese ancora non sono "arrivata a niente con i compiti" dammi un consiglio per farli piu' piacevolmente!!!=( grazie di tutto tvtttb

La mia risposta:

Ciao Claudia, ho risposto più volte a questa domanda quindi ti consiglio prima di leggere le altre risposte... comunque sia prima di tutto non farti prendere dal panico: hai ancora tempo per finire i compiti! Le vacanze non sono ancora finite e hai le giornate libere e puoi organizzartele come vuoi tu.

I miei consigli sono:

1) Organizza una scaletta da qui al primo giorno di scuola; scriviti quali esercizi fare, a che ora e quale giorno. Appendi questo foglio sul tuo armadio o da qualche parte e impegnati a seguire ciò che scrivi.

2) Organizza le tue giornate: mattina due ore di studio e di pomeriggio lo passi a divertirti visto che è ancora estate! Ovviamente Claudia dipende se ti trovi meglio a studiare mattina e pomeriggio; comunque sia devi dedicare il resto del giorno a divertirti. Quindi pensa che devi dedicare due ore tutti i giorni ai tuoi compiti ma che dopo sarai libera!

Pensa al sollievo che proverai e alla sensazione di libertà dopo quelle due ore quando potrai giocare liberamente! ;)

3) Ogni volta che finisci degli esercizi difficili premiati: fai merenda, guarda un po' di tv, ascolta musica, vai a fare una passeggiata.

4) Puoi chiedere ad un amico o amica di venire a casa tua per studiare insieme: sarà più divertente e sarai più motivata.

5) Pensa che non sei da sola e puoi scrivermi quando hai difficoltà :-)

Ricorda che l'estate non è ancora finita; c'è ancora tempo, fidati. Basta solo che impari ad usarlo al meglio. Purtroppo studiare non è mai piacevole se lo consideri un obbligo o un incubo; prova a farlo con passione e impegno e forse ti verrà più facile concentrarti e farli! Ricorda infine che se non riuscirai subito a concentrarti e a farli velocemente è solo questione di riprendere il ritmo quindi non scoraggiarti subito.

Ciao! Ti voglio bene anche io :*

ps: nell'home, nelle news dal mondo, c'è una notizia che potrebbe esserti utile (compiti delle vacanze perché non diventino un incubo) :)

Fogny

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per claudia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

  • #87 "Indietro con i compiti delle vacanze" (questa domanda)
  • #89 domanda del 25/08/2011 inviata da claudia