L'angolo della scuola

Domanda

#8624 Il 10/09/2016 Mario di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti sono Mario e ho quasi quindici anni. Quest'anno frequento la seconda ragioneria anche se volevo cambiare scuola ma i miei genitori non me l'hanno permesso. Il problema centrale del perché i miei genitori mi sbarravano tutte le strade si basava sul fatto del perdere l'anno. Avevo deciso di iscrivermi al liceo classico in prima dato il mio interesse verso le materie umanistiche. Penso di voler comunque cambiare scuola  non quest'anno ma l'anno prossimo .  Ovviamente dó per escluso il fatto di iscrivermi in prima e quindi penso di fare i test integrativi. Il problema quindi è basato da questi stessi test integrativi. Vorrei sapere pertanto se è fattibile studiare latino e greco dato l'enorme serbatoio che mi dovró studiare. Volevo inoltre sapere  se in caso volessi scegliere  come seconda opzione il liceo linguistico, cosa si dovrebbe recuperare oltre a la terza lingua straniera e quindi se si dovrebbe studiare anche latino visto che esso è presente solo al biennio ma assente nel triennio. Grazie

La mia risposta:

Ciao Mario!

Mi spiace per la tua situazione, purtroppo sarebbe stato meglio scegliere da subito la giusta scuola, ma capisco le remore dei tuoi genitori a non fartela cambiare, anche se importi di continuare un percorso che non ti piace non è certo la scelta più saggia.
Non puoi iscriverti al secondo anno del liceo classico facendo dei corsi intensivi di greco e latino extra-scolastici che ti permettano di rimetterti a paro nel corso dei primi mesi? O è necessario superare i test integrativi per farlo? Recuperare il programma perso delle due materie è possibile, ma per farlo ti è necessario un aiuto esterno, come detto corsi o ripetizioni; e anche in questo caso sarà complicato e il liceo non sarà una passeggiata. Ma penso sia meglio provare piuttosto che continuare su una strada che ormai sai per certo non essere adatta a te. Il mio consiglio pratico è di affiancare in questo secondo anno, allo studio delle materie della tua attuale scuola, quello extra-scolastico del latino e greco, al fine di raggiungere un livello adeguato a sostenere i successivi tre anni al liceo.
Riguardo alla tua domanda sul linguistico... Penso che se ti iscrivi direttamente al terzo sia possibile evitare l'inconveniente del latino ma, per sicurezza, ti conviene comunque fare un corso per avere un minimo di conoscenza della lingua (cosicché tu sia sicuro di poter iniziare la nuova scuola senza ulteriori ostacoli; nel caso in cui non sia strettamente necessario, lo studio del latino non è mai tempo buttato e potrai considerarti al pari dei tuoi compagni).
Quindi... Concretamente parlando, penso tu abbia tre opzioni; o iscriverti adesso al classico, e lavorare sodissimo i primi mesi anche fuori da scuola per recuperare il materiale del primo anno o, soluzione forse più semplice, iscriverti direttamente al liceo linguistico al terzo anno, facendo nel lasso di tempo intermedio un corso di latino (non eccessivamente specifico, poiché non ti è necessario) e uno dove apprendere la terza lingua (ma è molto più semplice trovare corsi di una qualsiasi lingua moderna rispetto a quelli di lingue antiche). La terza opzione sarebbe iscriverti al terzo anno del liceo classico, ma non so quanto possa esserti utile; dovresti recuperare non uno, ma ben due anni di studio delle 'lingue morte', cosa più complicata che recuperare lo studio, anche di due anni, di una lingua europea. Cerca di rifletterci bene e di capire quale è la soluzione per te migliore, consultando anche i tuoi genitori; cerca di spiegare loro la tua posizione, di fargli capire che la strada che hai scelto non è adatta a te e che se non rimedi ora forse non rimedierai più; sono anni importanti in cui è in mano il tuo futuro. Vero che all'università potrai scegliere qualsiasi facoltà ma ovviamente, uscendo da ragioneria non ti sarà possibile frequentare una facoltà come, chessò, 'lettere classiche'... Hai ancora un po' di tempo per fare chiarezza, cerca di sfruttarlo al meglio! Puoi cambiare scuola anche durante l'anno (certo, cambiarla al secondo semestre non è scelta consigliabile) ma, d'altra parte, non prendere decisioni affrettate... Pondera tutti i pro e i contro e poi cerca di fare una scelta definitiva.

Se hai bisogno di altri consigli o aiuti, riscrivi pure! Buona fortuna!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mario, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.