L'angolo della scuola

Liceo per lavorare nell'ambito ospedaliero

#8558 Il 02/09/2016 Anna di 14 anni ha scritto:
Ciao,a settembre andrò in prima linguistico.Ora mi passa in mente l'indirizzo biotecnologie sanitarie perché c'è anatomia...Mi piacciono le lingue e ne so parlare una che studierò.Sono molto utili anche nel mondo ospedaliero...Però vorrei lavorare in ospedale o in clinica un giorno.Qual'è il vostro consiglio?

La mia risposta:

Ciao Anna,
se ti piacciono le lingue e hai voglia di studiarle non perdere l'occasione di frequentare il liceo linguistico.

Tuttavia però, se il tuo sogno è quello di lavorare nell'ambito sanitario-ospedaliero ti invito a riflettere un attimo.
Che figura vorresti ricoprire in ospedale o in una clinica?
Se vuoi fare il medico o l'infermiere, allora anche il liceo linguistico va bene.

Se invece non hai in mente di fare l'università dopo, io ti consiglio di valutare la scelta di questo indirizzo. Oltre  studiare le scienze (biologia, chimica, fisica) in senso stretto, studierai anche scienze "umane" come psicologia e soprattutto c'è la seconda lingua straniera. Uscita da questa scuola sei già un operatore sanitario e puoi già cercare lavoro nelle strutture socio-sanitarie.
Per maggiori informazioni guarda qui:
http://orientamentoistruzione.it/index.php?s=105

http://www.studenti.it/superiori/scuola/istituto_professionale_servizi_socio_sanitari.php

http://www.ipsar.gov.it/corso-socio-sanitario/


Se invece tu sei sicura che un giorno sceglierai qualcosa di scientifico all'università e ti piacciono materie come chimica e biologia (piu delle lingue), allora valuta questo liceo tecnico:
http://orientamentoistruzione.it/index.php?s=78

http://www.istitutoselmi.gov.it/index.php/indirizzi-di-studio/indirizzo-tecnico-biotecnosanitario

E' un ottimo indirizzo ed è anche molto difficile come scuola sebbene molti credono di no perché è un tecnico e non un liceo. Ti assicuro che la chimica non è semplice, ma è bellissima. Io studio farmacia e ho esami ricchi di chimica e biologia. Ti assicuro che se tornassi indietro sceglierei questo indirizzo e non il liceo classico.
Oltre alle materie scientifiche che ritrovi in tutti gli indirizzi chimico-biologico, svolgerai anche delle ore in laboratorio e credimi che questo fa la differenza!
Frequentare un laboratorio ti apre la mente e ti fa capire se sei portato oppure no per le scienze più applicate e se ti piacerebbe in futuro un lavoro come ricercatore o chimico da laboratorio.


Oppure, se sei brava in matematica e ti piace, puoi valutare lo scientifico ad indirizzo scienze applicate dove si studia oltre a matematica fisica anche chimica e biologia (compresa la biologia dell'uomo e quindi anatomia): http://www.itisavoia.ch.it/sito5/index.php?option=com_content&view=article&id=62&Itemid=78
Ti sconsiglio però questo indirizzo se non hai attitudine verso la matematica, perché comunque rimane un liceo scientifico e rischieresti di trovarti male.

Mi preme anche ricordarti una cosa. In molte scuole, sebbene si studi ufficialmente solo l'inglese, si organizzano dei corsi per imparare una seconda lingua a scelta (tedesco, francese o spagnolo) che di solito si svolgono al pomeriggio. Quindi, se ti informi bene in caso la tua scelta ricada più sul tecnico, magari riesci anche a studiare una lingua in più senza rinunciarci.

Spero di averti aiutata, se hai ancora dubbi o curiosità riscrivimi tranquillamente.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #8558 Questa domanda
  • #8575 domanda del 03/09/2016 inviata da Anna