L'angolo della scuola

Domanda

#774 Il 25/12/2012 Rosy di 12 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Cara Rosy,
tu affermi con decisione nel dire che l'hai perdonato, eppure in queste tue parole si percepisce tanta rabbia e tanto dolore. Perciò, no, non l'hai veramente perdonato, perché il vero perdono consiste nel perdonare anche questa rabbia  e dolore che tu provi. E a me non sembra che tu l'abbia perdonato, altrimenti non staresti ancora così male.

Io non posso sapere cosa sia vero e cosa no di quello che mi dici, di certo se i servizi sociali hanno deciso di allontanarti da lui, tuo padre non è come dovrebbe essere un padre. Ma a mio parere, continuerai a lasciare che lui ti faccia del male covando questo dolore e questa rabbia dentro di te.

Non lasciare che questi sentimenti ti domino e ti mangino dentro, non c'è niente di più rischioso nel farsi prendere dalla rabbia... Credimi, la cosa migliore che puoi fare crescendo è capire questo, che devi veramente perdonarlo e solo così grand parte del dolore e della rabbia lasceranno spazio a sentimenti più positivi.

E non ti dico di perdonarlo perché devi per forza riavvicinarti a lui e tornare al rapporto di prima, ma per te, perché in primis conta che tu ritorna a stare bene con te stessa. Dopo, quando sarai più grande, potrai decidere se riprovare a creare un rapporto con lui e dargli un'altra possibilità. Per ora occupati di te e di ritrovare la serenità. Te la meriti.

Ciao, un abbraccio.

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Rosy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.