L'angolo della scuola

Domanda

#7660 Il 10/05/2016 Miki di 15 anni ha scritto:
Ciao, volevo un consiglio da voi. Magari ora mi direte "noi non possiamo indirizzare le tue scelte ecc" però in ogni caso ho bisogno solo di un consiglio e del parere di qualcuno con più esperienza della mia. Vi ho già scritto altre volte, un bel po' di tempo fa e ora rieccomi qui...quando arrivo su questo sito non è mai un buon segno perché la maggior parte delle volte vi scrivo a causa delle mie indecisoni.
Frequento il primo anno del liceo musicale e suono io clarinetto come primo strumento e il pianoforte come secondo strumento. Se non sapete la differenza ora ve la dico: il primo strumento lo scegli tu e per entrare nella scuola devi fare una specie di esame per far vedere che hai esperienza con lo strumento. Il secondo strumento te lo assegna la scuola (anche se molte volte alcuni studenti chiedono il cambio perché non sono soddisfatti della scelta della scuola).
Quindi vi stavo dicendo, faccio clarinetto come primo strumento e pianoforte come secondo strumento.
Il problema è che io alle medie ho suonato le percussioni e ora vorrei fare il cambio dal clarinetto alle percussioni.
Questo per un po di motivi:
1. Il professore mi fa passare la voglia di imparare e, anche volendo, non posso cambiarlo perché è l'unico di clarinetto;
2. Il clarinetto lo suono anche in banda;
3. Mi sono innamorata delle percussioni;
4. Pensavamo di creare una band e le percussioni sono molto utilizzate nelle band.
5. (Connessione al punto 1) il professore sbuffa ogni volta che sbaglio una nota e questo mi dà tremendamente fastidio...mi cala l'autostima.
Il problema è come al solito la mia indecisione perché:
1. Ho paura della reazione del professore di clarinetto;
2. Ho vergogna a chiedere il cambio;
3. Il clarinetto è molto usato nelle orchestre
4. Le percussioni invece, non essendo molte, vengono usate di meno (infatti c'è la parte di primo, secondo, terzo ecc clarinetto) mentre per le percussioni ognuno suona uno strumento per fatti suoi.
Non avendo nessuno a cui chiedere (non pensiamo ai miei genitori che non mi consigliano mai niente) ho chiesto aiuto a voi. Spero in una risposta rapida, ciaooo:)
P.S. Il pianoforte l'ho sempre voluto fare da quando ero piccola quindi non lo cambierò per niente al mondo.
È questo il problema dei musicisti: vogliono imparare troppi strumenti e non si concentrano negli obbiettivi.
Poi ovviamente la voglia di imparare dipende la maggior parte delle volte, da come te la pone il professore (come nel mio caso).

La mia risposta:

Ciao Miki!

Ti stavo già rispondendo con 'e non puoi cambiare il pianoforte?' ma poi sono arrivata alla fine della domanda, e la cosa si complica un po'!
Posso capirti perché... Studio lingue ed è la stessa cosa che con gli strumenti: si vorrebbe sempre impararle tutte ma, ahimè, non è possibile, bisogna fare delle scelte. Mi fa piacere che tu ti rivolga a noi nei momenti di indecisione e spero di riuscire a darti qualche buon consiglio.
Allora... Per prima cosa, sono d'accordissima con te quando dici che la maggior parte delle volte la passione per una materia dipende dal professore che la insegna. Anzi, secondo me è tutto nelle mani del professore; penso che anche la disciplina apparentemente più noiosa possa risultare interessante se spiegata da un insegnante che dimostra passione e sappia fartela amare. Purtroppo però, sono pochi i professori cosi, e tocca tenerci quello che ci capita...
Considerata questa situazione, io penserei a due alternative, ma poiché non sono addentra nell'ambiente non so quale delle due sia la migliore.
Allora... Intanto considererei i due strumenti: clarinetto e percussioni. Premetti che potrai imparare a suonare entrambi, perché puoi prendere delle lezioni private o fare dei corsi, dovresti decidere a questo punto quale dei due studiare a scuola. I fattori che possono indirizzare questa scelta sono diversi: -cosa è più difficile imparare a suonare, secondo te, percussioni o clarinetto? E ancora, secondo te, uno strumento lo si impara a suonare meglio nelle scuole oppure tramite corsi privati? Magari prova anche ad informarti sui prezzi; vedi se le lezioni di clarinetto costano moltissimo e quelle di percussioni meno (o viceversa), cosi ti assicuri di poter studiare entrambe le cose.
Io con le lingue ad esempio ho fatto cosi: sono all'università e ho scelto due lingue difficili per sfruttare le lezioni universitarie, mentre mi ripropongo di imparare lingue più semplici (spagnolo ad esempio) attraverso dei corsi che probabilmente farò dopo la laurea. Di conseguenza anche nel tuo caso penserei ad una scelta cosi ponderata, studiare lo strumento più complesso e che ami di più laddove lo insegnano meglio.
Se però trovi che il tuo professore ti stia facendo passare l'amore per il clarinetto, salterei direttamente ad un'unica conclusione, evitando tutto il ragionamento di prima: abbandona il clarinetto, che tanto studieresti con riluttanza, e prova con le percussioni, cosi puoi intanto iniziare l'esperienza con la band e, con il tempo, potrai imparare a suonare anche il clarinetto (dopo la scuola naturalmente) per aumentare le possibilità di essere presa in una orchestra

Spero di essere stata utile, buona fortuna per tutto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Miki, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.