L'angolo della scuola

Domanda

#7543 Il 04/05/2016 Matteo di 13 anni ha scritto:
Ciao !!! Per gli esami di terza media porterò il razzismo riguardo ad Inglese... Vorrei un consiglio su come strutturare il mio testo, che vorrei fosse incentrato sulla discriminazione riguardante gli aspetti estetici (colore della pelle, forma degli occhi) ossia quelli che a primo impatto ci fanno giudicare una persona, mettendola in soggezione e discriminandola.
Poi vorrei parlare di quello che le istituzioni (non solo politiche) mettono in atto per favorire l'integrazione fra popoli con culture diverse !!!!
Per favore mi date un consiglio?

La mia risposta:

Ciao!

Beh, come lo hai presentato tu mi sembra già abbastanza ben strutturato.
Direi di partire con una breve premessa in cui spieghi cosa significa il termine 'razzismo', quando è entrato nell'uso del linguaggio comune e in cosa esso consista, con quale periodo storico è sorta l'idea della differenza di razza. Poi potresti spiegare come non si tratti di un fatto genetico, ma che, nonostante le varie diversità di connotati, nella struttura ultima (fisica e mentale) siamo tutti uguali (abbiamo tutti un naso, una bocca, due occhi, un cervello, un cuore ecc.). Poi puoi evidenziare anche il tuo punto di vista, se secondo te le differenze culturali e d'aspetto possano influire sull'idea che ci si fa di un individuo.
A questo punto mi sposterei sulla seconda parte, più 'politica'; potresti approfondire da una parte il ruolo di associazione che favoriscono lo scambio culturale (come nel caso delle esperienze di gemellaggio o dei progetti Erasmus nelle università e non solo), poi volendo potresti spostarti anche sulla questione delle frontiere e delle problematiche ad essa connesse, di quali misure l'Italia stia prendendo al riguardo ecc.
Ovviamente capisco che si tratta di un testo in inglese e dire tutto ciò in una lingua che forse non si padroneggia ancora ottimamente può risultare complesso; infatti ti ho dato un po' lo 'scheletro' del testo, sta a te poi semplificarlo e svilupparlo in uno stile semplice e adatto al tuo livello di conoscenza della lingua.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Matteo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.