L'angolo della scuola

Domanda

#7387 Il 25/04/2016 . di 14 anni ha scritto:
Ciao, frequento il 1 superiore e vorrei un consiglio. Non voglio più studiare. Ho voti buoni a scuola, sulla media del 7/8 però non ce la faccio più. Non voglio studiare. Sono stanca. So che magari non troverò un lavoro ma conosco alcune persone del mio paese (16/17/18 anni) che fanno dei corsi dal pasticciere, imparando il mestiere. Questi ragazzi vanno a scuola la mattina mentre nel pomeriggio lavorano. Potrei chiedere anche a quel che negozio di farmi lavorare guadagnando qualcosa...aiuto datemi dei consigli

La mia risposta:

Ciao!

Non vorrei stroncare il tuo entusiasmo, ma a 14 anni non si può lavorare; già è difficile trovare lavoretti a 16/17 anni (gli adulti si fidano ancora poco di chi vedono troppo piccolo), a 14 le possibilità sono ancora più basse. Inoltre, se ti mettessi pure a lavorare, poi che faresti nella vita? Capisco che lo studio possa essere stancante e capisco anche che alla tua età non si pensi al futuro, ma... Il mondo del lavoro è molto più insicuro di quello scolastico; alla tua età ancor di più. Seppure riuscissi a lavorare, non avresti certo un contratto fisso; la situazione sarebbe favorevole solo grazie ai tuoi genitori che ti sostengono, ma nel frattempo se abbandonassi del tutto gli studi bruceresti la tua unica opportunità di costruirti una vita futura serena. Non sono tua mamma, quindi non sto qui a farti la predica; la vita è tua, ma ti invito semplicemente a considerare i pro e i contro.
Lavorare sembra bello quando si è immersi nel mondo della scuola, eppure chi lavora rimpiange proprio la scuola. Inoltre, lo studio è l'unica cosa che può aiutarti a raggiungere una situazione stabile, nella nostra società dove il lavoro scarseggia e se ne sentono di tutti i colori. Il mio consiglio è quindi di continuare gli studi, almeno fino ai 18 anni, con il diploma qualche lavoretto si può ancora trovare (non per niente la scuola è obbligatoria fino ai 16 anni, quindi seppure smettessi di studiare dovresti comunque frequentare le lezioni e allungheresti semplicemente la pena). Forza e coraggio che tra un po' arrivano le vacanze, demoralizzarsi in questo periodo è normalissimo, ma non lasciarti sopraffare! Puoi farcela!

A presto e un abbraccione di incoraggiamento!

Corin

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ., rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.