L'angolo della scuola

Domanda

#7369 Il 24/04/2016 Ludovica di 13 anni ha scritto:
Buongiorno devo preparare la tesina di terza media e vorrei farla sul VIAGGIO come metafora della vita.Potete darmi qualche idea? come lingua ho spagnolo (pensavo a qualche poesia di Garcia Lorca) ed Inglese.grazie!!!

La mia risposta:

Ciao!

Non possiamo fare la tesina al posto tuo, ma posso darti qualche suggerimento (poi sta a te trovare altri collegamenti).

Per storia, l'era dei grandi viaggi (Colombo, Magellano ecc.)
Per letteratura potresti parlare del libro di Verne 'Giro del mondo in 80 giorni'. Oppure potresti fare un confronto tra la poetica di Leopardi, il quale, nella sua poesia 'L'infinito', ricerca ciò che c'è oltre la siepe, quindi un mondo altro, e quella di  Pascoli, che invece consiglia di non superare le mura del proprio nido famigliare, sempre cosi sicuro e protettivo. O anche Verga che, un po' come Pascoli ma formalmente più pessimista, espone la teoria dell'ostrica che deve restare ferma sul suo scoglio per non essere travolta dalle onde (quindi, per Verga, l'uomo non deve tentare di cambiare la propria condizione perché destinato a fallire; meglio restare sul proprio scoglio, piuttosto che tentare un'avventura che potrebbe finire male). O, per finire, tornando su Leopardi, potresti analizzare l'operetta morale 'Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez', che ha come tema centrale proprio il viaggio.
Per geografia direi l'America, soffermandoti proprio sul viaggio di Colombo.
Per inglese, il romanzo introspettivo come viaggio attraverso le profondità dell'anima umana e dell'inconscio (magari citando Joyce).

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ludovica, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #7369 Questa domanda
  • #7405 domanda del 26/04/2016 inviata da Ludovica 7369