L'angolo della scuola

Domanda

#7220 Il 16/04/2016 Liilly di 13 anni ha scritto:
Ciao,
Sono in seconda media e le prof. mi parlano spesso sull'esame di terza media ma non ho capito esattamente cosa bisogna fare, mi hanno parlato dei collegamenti tra materie ma se ti devo dire la verità non ci ho capito niente!
Mi potresti spiegare bene?

La mia risposta:

Ciao!

Certo, non è nulla di cosi complicato.
Come sai, in 3° media bisogna affrontare l'esame; una sorta di grande interrogazione su tutte le materie che si deve svolgere per concludere il percorso della scuola secondaria.
Ora, l'esame delle medie, come quello della maturità (dopo i 5 anni di liceo), si svolge nella stessa maniera (anche se l'esame liceale è molto più complesso naturalmente); ogni professore ti interroga sulla materia di cui è competente, facendo domande riferite al programma di studio svolto durante l'anno. Inoltre, è pratica comune portare la tesina; una trattazione personale di un qualsiasi argomento, anche se non trattato a scuola. La tesina non è obbligatoria, ma la portano praticamente tutti per due motivi: 1) rende più semplice l'esame (i professori sono infatti portati a farti domande che abbiano a che fare con la trattazione scritta da te, anche se non sempre -ahimè- accade cosi); 2) è un modo per spingere lo studente a creare qualcosa di personale, cosa molto importante.
Ma cos'è esattamente la tesina? Come detto, si tratta di una sorta di lungo testo scritto da te (per l'esame delle medie vanno bene anche 6-7 pagine da quanto ricordo, anche se la misura dipende dai professori; mentre all'esame di maturità si richiede un lavoro più lungo e approfondito) su un argomento a piacere da collegare alle varie materie. Ad esempio: parti da un tema che ti piace, la pallacanestro; a partire da ciò, cerchi di collegare ogni materia a questa tematica. Quindi... 'Un qualche scrittore ha mai parlato di pallacanestro (e ti cerchi il collegamento per letteratura)?' 'Come posso collegare la pallacanestro e la musica?' E cosi via...
Inoltre, esistono due modalità di tesine: quella monografica (quindi specifica) e quella non monografica. Una tesina monografica è una tesina che si incentra su un unico tema e si ricollega a una/due materie massimo. Se ad esempio parli di un autore francese che ti piace e vuoi parlare solo di lui, ti ricollegherai solo a letteratura e storia. Quella non monografica (e la più comune per le medie, secondo la volontà dei professori) è quella di cui ti ho parlato sopra; scegli un argomento che ti piace e cerchi di trovare un legame logico tra lo stesso e le varie materie. Per questo secondo tipo di tesina si è soliti fare una 'mappa concettuale' (di cui forse hai sentito parlare), ossia uno schema riassuntivo dei collegamenti svolti, sui quali si basa la trattazione (ossia la parte testuale che scrivi tu stessa; bisogna infatti argomentare i vari collegamenti).

Per saperne di più, prova a leggere anche queste domande:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=cos%27%E8+la+tesina&cat=13
E se volessi dare un'occhiata a mappe concettuali già svolte, ecco a te:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/terza_media_tesina_ed_esami/
E, importantissimo, leggi questo articolo:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/esami_di_terza_media/

Spero di essere stata abbastanza chiara, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Liilly, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.