L'angolo della scuola

Voglia e concentrazione per fare i compiti

#706 Il 15/11/2012 REBE di 15 anni ha scritto:
CIAO, SONO UNA RAGAZZA DELLE SUPERIORI!! PER DOPODOMANI HO I COMPITI DA SVOLGERE MA NON RIESCO A CONCERTRARMI!! CM FACCIO A FARE I COMPITI SENZA AVER VOGLIA E SENZA AVER CONCENTRAZIONE???

La mia risposta:

Cara Rebe,

ormai sei grandicella e dovresti da sola saper in qualche modo importi per fare qualcosa.
Alle elementari e alle medie i tuoi genitori si assicuravano che tu facessi i compiti, ti aiutavano a svolgerli e ti obbligavano se eri svogliata; ora questo atteggiamento e senso del dovere deve nascere da te medesima.

Se hai scelto di continuare a studiare, sai anche che lo studio è fondamentale e importante per il tuo futuro e che per ora è il tuo 'lavoro'. Anche i tuoi genitori non hanno sempre voglia di lavorare, eppure ogni mattina ci vanno per portare a casa qualche soldo. Allo stesso modo anche tu, pur non avendo voglia di studiare, devi impegnarti e sforzarti a trovarla perché è il tuo dovere.

So che è difficile fare qualcosa perché si deve, ma penso che ormai a 15 anni tu debba trovare anche la forza di volontà per fare qualcosa che devi fare. La concentrazione viene da sè: ora non ce l'hai perché continui ad aprire il libro e a dire 'che noia non ho voglia, uff'. Se invece apri il libro e dici 'bene, ora devo mettermi a studiare punto e basta e prima lo faccio prima finisco, quindi, su REBE a lavoro!', allora vedrai che la concentrazione la trovi.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per REBE, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.