L'angolo della scuola

Domanda

#6781 Il 10/03/2016 Chiara di 13 anni ha scritto:
Ciao sono Chiara e frequento la terza media. Anche io ,adesso, mi ritrovo a dover decidere il liceo da frequentare. Il molto studio ,per me, non è un gran problema, in quanto sono sempre stata abituata a fare uno smisurata quantità di compiti. Da piccola ho sempre avuto l'idea di diventare un medico, e quindi non so se prendere il classico oppure le scienze umane. Nel classico non ci andrebbe nessuno di mia conoscenza ma mia mamma me lo consiglia. In più ho letto che mi può dare molte basi. Mentre alle scienze umane ci vanno molte mie amiche. Mia cugina,che fa la quarta superiore lì, ha detto che ,oltre matematica, italiano, storia e arte, fanno anche psicologia,padegogia,antropologia,fisionomia  e , in questo periodo, stanno "ispezionando" fegati e cuori di animali...quindi anche questo liceo potrebbe aiutarmi notevolmente...tu che mi consigli?

La mia risposta:

Ciao Chiara!

Entrambi i licei ti danno una preparazione più o meno adeguata per frequentare la facoltà di medicina; se proprio vogliamo dirla tutta, la scuola più adatta per diventare medico è lo scientifico, seguito immediatamente dopo dal classico che ti da' una preparazione più amplia ma meno specifica. Questo non significa che il liceo delle scienze umane non sia adeguato ma ha fama di esserlo un po' meno; poi dipende tutto anche da come tu ti approcci alle materie di studio.
In ogni caso, proprio per il fatto che tutte le scuole citate ti permettono di intraprendere il percorso medico, ti consiglio di prendere la tua scelta in base agli interessi personali, a ciò che più ti piacerebbe studiare. Materie come pedagogia, antropologia ecc, a me paiono molto interessanti, e al classico non si fanno; allo stesso modo al classico si studia il latino ed il greco e in generale si attua un tipo di studio umanistico utile e altrettanto interessante. E' importante però che tu non scelga in base a quello che fanno le tue compagne; capisco che pensare di entrare in un nuovo ambiente in cui non si conosce nessuno possa intimorire un po', ma lo hai già fatto alle elementari ed anche alle medie, ne conoscerai certo di nuove; e poi il fatto di non andare a scuola insieme non determina la fine di un'amicizia, anzi; potete comunque continuare a frequentarvi.
Per ulteriori informazioni sull'una e sull'altra scuola, ti consiglio di leggere le pagine qui di seguito:
www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=classico+&cat=13
www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=scienze+umane&cat=13
www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=scientifico&cat=13

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.