L'angolo della scuola

Domanda

#6642 Il 25/02/2016 Giorgio di 13 anni ha scritto:
da tempo noto che mentre faccio i calcoli a mente anche più semplici temdo ha perdere i conti o a impiegare più tempo del normale:
sono attento in classe, in pagella ho 9 ma nelle simulazioni delle prove d'esame hopreso due 5 e un 7.
non riesco a capire quale sia l'origine del problema : potrebbe essere l'ansia o qualcosa di più complicato.
mi servono assolutamente dei consigli o una spiegazione del mio problema !
GRAZIE!

La mia risposta:

Ciao Giorgio!

Con queste poche informazioni non possiamo aiutarti più di tanto, anche perché non siamo psicologi e non possiamo sapere perfettamente quale sia il problema. Ipotizzerei però che tutto abbia origine dall'ansia o comunque dalla pressione di determinate situazioni; considerando infatti che hai 9 in pagella e non hai difficoltà in matematica, fatta eccezione per le simulazioni delle prove, può darsi che in quell'atmosfera di tensione i calcoli, che richiedono una particolare concentrazione, ti risultino più difficili da fare.
Dovresti pertanto metterti alla prova e vedere se a casa gli stessi calcoli riesci a farli senza problemi, velocemente come sei in grado di fare; se risulta essere cosi, allora si tratta sicuramente di un blocco dovuto allo stato mentale che ti ritrovi nel momento della simulazione in classe.

Non c'è una soluzione oggettiva per risolvere questa complicazione (se davvero il problema è quello dell'ansia); l'unica cosa che puoi fare è lavorare su te stesso e, con il tempo, cercare di riuscire ad estraniarti dal mondo circostante in quei momenti, concentrandoti esclusivamente sull'esercizio da svolgere, senza pensare ad altro né farti prendere dal panico, arrivando quindi a lavorare in classe come fai anche a casa. Ma è un qualcosa che puoi ottenere solo con un costante lavorìo su te stesso e che necessita sicuramente di molto tempo per portare risultati.
In ogni caso, stai tranquillo; piano piano ce la farai e vedrai che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.

Buona fortuna, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giorgio, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.