L'angolo della scuola

Domanda

#6089 Il 04/01/2016 Martina2002 di 13 anni ha scritto:
Salve a tutti, ehm sono in terza media e insomma non mi lamento dei miei  voti ho tutti 7 e 8,però sono preoccupatissima perché voglio iscrivermi al classico
Ma ho moltissima paura di non farcela, di rischiare di rimanere indietro mentre magari altri miei compagni ce la faranno.
Volevo chiedere se qualcuno fosse tanto gentile da darmi delle dritte su come sarà poi il classico..
E magari cosa fare nelle vacanze per prepararsi(se riuscite anche a dirmi se ci sono siti con esercizi preparatori o nel caso possiamo sentirci con  la  è-mail)

La mia risposta:

Ciao!

Intanto, sappi che io è dalle elementari che ho la media costante del 7 (dalle medie sono uscita proprio con 7!), ma il classico l'ho superato indolore e sempre senza debiti!
E, fidati, come ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu! Non farti frenare da timori in0sensati, cerca piuttosto di capire se è la scuola adatta a te; ti piacciono le materie umanistiche, la letteratura, la filosofia? Ti piacerebbe conoscere quelle civiltà dalle quali sono poi sorte le nostre e capire qualcosa in più del tempo in cui vivi? Cerca di rispondere a queste domande e, se il progetto ti entusiasma, non farti distogliere da chi ti dice che non sei in grado di frequentare il classico; a me alle medie lo hanno detto spessissimo e non volevano proprio mandarmici, eppure... Quindi, credi in te stessa e basta!
Per quanto riguarda la scuola in sé.. Non ti nego che richiede un certo impegno; uno studio quotidiano costante, per prima cosa e, soprattutto all'inizio del primo anno, la capacità di non lasciarsi scoraggiare. Il greco ed il latino non sono facili, e sicuramente avrai le tue delusioni.. Ma se non ti lasci abbattere e dai il massimo, la soddisfazione poi sarà enorme :)
Inoltre è una scuola che ti apre la mente, che ti aiuta a diventare 'cittadino'.
Riguarda a quel che ti può essere utile.. Beh, se parti con una buona base di italiano sei sicuramente avvantaggiata! Le traduzioni di greco e latino ad esempio si basano completamente sui principi dell'analisi del periodo, quindi ti consiglierei di rivedertela per bene. Per il resto, si va a scuola per imparare, quindi non serve fare il lavoro prima del tempo; al massimo puoi riutilizzare i tuoi libri delle medie per recuperare gli argomenti più importanti,.
Per ulteriori informazioni e pareri al riguardo, leggi qui:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=classico&cat=17

Spero di essere stata utile, a presto! Se hai bisogno di altre delucidazioni riscrivici pure :)

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Martina2002, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.