L'angolo della scuola

Domanda

#5542 Il 23/10/2015 Marmottina03 di 12 anni ha scritto:
Ciao! Ho bisogno di un consiglio... Sono in terza media e devo cominciare a pensare su dove andare l'anno prossimo. Io non sono molto brava in nessuna materia, ho circa la media dell'8. Mi piacerebbe andare al liceo scienze applicate, ma mio padre non vuole; dice che senza latino una scuola non può essere chiamata "liceo". In realtà vorrebbe che andassi al classico... (Non fraintendermi, mio padre mi lascia libera scelta,sono solo consigli)
Il classico é così difficile rispetto allo scientifo? Ce la potrei fare? Io sinceramente sono un po' spaventata, auitami!
grazie 1000
<3

La mia risposta:

Ciao!

Non dare retta a consigli altrui, per prima cosa, e fidati di te stessa! La scelta deve essere assolutamente tua e ne devi essere convinta. Per quanto riguarda la difficoltà dei due licei.. Genericamente classico e scientifico stanno sullo stesso piano, con la differenza che il primo si concentra molto di più sulla letteratura e sugli studi umanisti, mentre il secondo, come dice anche la parola, è incentrato sulla matematica e la geometria; come vedi, due branche completamente opposte. Al di là della tua media attuale, che è poco indicativa (io sono uscita con 7 dalle medie e mi dicevano che non ero portata per il classico, eppure non ho mai avuto debiti in 5 anni e sono uscita con un buon punteggio), tu che tipo di materie preferisci? Essendo le une l'opposto delle altre, rispondere non ti sarà difficile. In base a quella risposta, fai la tua scelta.. Se inoltre vuoi saperne di più sulla vita ai due licei, puoi consultare la categoria 'scelta della scuola superiore' della nostra rubrica, dove troverai consigli e opinioni che potrebbero aiutarti a prendere una decisione. Eccoti le pagine di riferimento:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=liceo+classico&cat=17
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=liceo+scientifico&cat=17
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=classico+o+scientifico&cat=17

In ogni caso, 'ce la potrei fare?' non è una domanda ammessa qui ;) con la buona volontà si può fare tutto; questo non significa che non incontrerai difficoltà (quelle sono da mettere a conto in ogni ambito della vita), ma se ti impegni le supererai, bene o male che sia. Quindi, certo che ce la puoi fare!

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Marmottina03, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.