L'angolo della scuola

Domanda

#5397 Il 02/10/2015 Laura di 14 anni ha scritto:
Devo prendere l'opinione per fare la storia . Il testo è  "inventa una storia seguendo l'ordine della costruzione  tipo del testo narrativo
(Inizio-crisi-peripezie-nodo-conclusione)".
 Ti prego può aiutarmi.☺☺

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao!

Come già detto dalla mia collega, non possiamo fare i compiti al posto tuo, possiamo solo darti una mano..
Ad esempio, per adesso provo a farti un breve schema, ma poi dovrai essere tu a usare la fantasia e inventarti qualcosa!

Per iniziare, ti devi scegliere un paio di personaggi da usare come protagonisti della tua storia. Pensaci un po'.. Due amici? Due innamorati? Perché non due animali (cani, gatti scoiattoli, quello che vuoi...)? Poi arriva il momento della crisi; l'entrata in scena di un terzo personaggio, l'antagonista. Un mostro? Un principe dalle tante arie che vuole mettere zizzania tra la coppia degli innamorati? Anche in questo caso, usa la fantasia e scegli tu. Poi ci sono le peripezie, le avventure... Una serie di eventi cui i due protagonisti si sottopongono per cercare di sconfiggere l'antagonista. Ad esempio i due innamorati che possono sposarsi solo dopo aver ottenuto il tesoro rubato dal gigantesco drago (antagonista da battere); ma per ottenere il tesoro i due innamorati dovranno prima affrontare una serie di sfide, e queste sono le peripezie (chessò, prima di raggiungere il drago dovranno percorrere un lungo tragitto ricco di insidie.. Sabbie mobili, pipistrelli dagli occhi rossi e roba simile). Poi si arriva al nodo; il momento in cui la suspense raggiunge l'apice, quando cioè, poco prima del lieto fine, si verifica un evento che potrebbe segnare la sconfitta dei protagonisti. Ad esempio l'apparente morte di uno dei due innamorati, o la sua cattura... E poi si giunge alla conclusione; la sfida finale e il trionfo dei protagonisti e il lieto fine o, se preferisci, il loro declino.

Ecco, dovresti impostare più o meno cosi il tuo lavoro.. Pensa ai libri che leggi o ai film che vedi; molti di essi risentono dello stampo fiabesco e seguono quindi questo schema fisso (soprattutto i cartoni animati). Ora tocca a te dare polpa alla storia e sbizzarrirti ad inventare personaggi e dettagli!

Buona fortuna e a presto!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Laura, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #5390 domanda del 01/10/2015 inviata da Laura
  • #5397 Questa domanda