L'angolo della scuola

La scuola più adatta per diventare investigatori

#5265 Il 09/09/2015 Fede16 di 13 anni ha scritto:
Ciao:)
A gennaio dovrò scegliere la scuola superiore e siccome io vorrei tanto diventare un investigatrice quale scuola ti prepara meglio?
Grazie :)

La nostra risposta:

Ciao,
non esiste una scuola specifica per diventare investigatore o investigatrice, però ci sono una serie di requisiti sulla base dei quali puoi scegliere la scuola superiore più adatta.

Il requisito base per poter fare l'investigatore privato, oggi, è una laurea almeno triennale in una fra le seguenti aree:
- Giurisprudenza
- Psicologia a Indirizzo Forense
- Sociologia
- Scienze Politiche
- Scienze dell'Investigazione
- Economia
Fonte: http://www.prefettura.it/roma/contenuti/7285.htm

Devi quindi scegliere quale fra queste ti piace di più e ti dà più opportunità lavorative, nel caso tu decida di non fare l'investigatrice, dato che potresti cambiare idea nel tempo.

Come puoi vedere, le varie facoltà universitarie sopra elencate sono più vicine agli studi umanistici che a quelli scientifici; pertanto, se il tuo progetto è di prendere una di quelle facoltà (anche se c'è ancora tanto tempo), la scelta più appropriata andrebbe dal liceo classico all'istituto psicopedagogico.  E' pur vero che per un paio di quelle facoltà anche il liceo scientifico e istituti simili possono essere utili; ad esempio per economia e solo parzialmente anche per scienze politiche le conoscenze scientifiche sono quelle che più ti aiutano, ma in linea di massima gli studi umanistici sono quelli più indicati per il percorso che vuoi intraprendere tu.

Sulla base di ciò, la scelta spetta a te... Buona fortuna!

ics, Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Fede16, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.